RIASSUNTI


MM #00 - Anderville (Maggio 1999)

[Download scan]

La storia è raccontata in flashback da Topolino all’ispettore Clayton, in un ufficio del 28° distretto di polizia di Anderville. Ai tempi del college, Topolino è stato amico di Sonny Mitchell, con cui condivideva la passione per la criminologia; poi Sonny ha lasciato Topolinia per Anderville, dove ha aperto un’agenzia di investigazioni, di cui Topolino era, formalmente, socio. Quindici anni dopo, Topolino apprende che Sonny è misteriosamente scomparso (in apparenza, morto in un incidente stradale in Messico). Recatosi ad Anderville per liquidare l’agenzia, Topolino fa la conoscenza di Little Cesar e dei clienti del suo bar, di Vera Ackerman (la fidanzata di Sonny) e del tassista Burke; costretto ad affrontare in una rissa la banda del gangster Dexter Price, se la cava brillantemente. Di lì a poco, Topolino, incaricato di recapitare un pacco al mafioso Sam Roscoe, lo consegna ingenuamente a due poliziotti; indignato per lo sgarro, Roscoe fa rapire Topolino e lo affida ad un altro gangster, detto il professore, perché “gli dia una lezione”. Il professore, grazie all’intervento di Vera Ackerman, “grazia” Topolino, purché gli renda un servizio: faccia arrestare il killer professionista Rud Kaminski, la cui presenza ad Anderville preoccupa la stessa malavita. Con l’aiuto di Little Cesar, Topolino scopre che Kamisnki deve uccidere Bill Sorbo, un suo collega, per impedirgli di testimoniare contro il miliardario Henry Lasswell. Topolino incontra alla stazione ferroviaria Kaminski, con l’intenzione di consegnarlo alla polizia, ma il sicario scopre le sue intenzioni : dopo una sparatoria sulle scale della stazione (citazione da una famosa scena de Gli intoccabili (film 1987)) e una lotta corpo a corpo, Topolino viene salvato dall’intervento della poliziotta Patty Ballestreros. Finito l’interrogatorio, l’ispettore Clayton lascia libero Topolino, a condizione che non lasci la città fino alla conclusione del processo Lasswell; il topo prende il posto di Sonny nell’agenzia investigativa.

 


MM #01 - The Link (Luglio 1999)

[Download scan]

La storia prende l’avvio dal furto di un prototipo di microchips alla Millitronics, la ditta del magnate Leopold Milligham; dei tre ladri, uno, il pellerossa Tomoka Marshall, viene colto in flagrante dalla polizia ed è condannato a due anni di carcere, mentre gli altri due, Freddie Conrad e Ralf Frisco, riescono a fuggire e restano impuniti. Dopo aver scontato la sua pena, Tomoka fa perdere le sue tracce mentre misteriosi attentati dinamitardi vengono commessi contro le proprietà di Freddie Conrad e Ralf Frisco; le indagini sono affidati al tenente Forrest Steelhammer, che accusa Tomoka di aver voluto vendicarsi dei propri ex complici. Topolino, assunto dalla madre dell’indiano per ritrovare suo figlio, scopre una foto che mostra Tomoka, Ralf, Freddie, Milligham e Steelhammer assieme in un reparto speciale dell’esercito, e da lì arriva alla verità. Il furto alla Millitronics era stato, in realtà, organizzato da Steelhammer e Milligham, che aveva così evitato di pagare una penale all’esercito. Stelhammer, dopo aver fatto temere a Milligham la vendetta di Tomoka attraverso gli attentati dinamitardi, ha fatto rapire l’indiano dai suoi uomini, per conto del magnate che, in cambio, lo aiuterà a far sparire un documento compromettente. Topolino libera Tomoka e insieme i due affrontano e sconfiggono Steelhammer e Milligham. Tomoka viene completamente scagionato e Steelhammer arrestato, ma il maggiore colpevole, Milligham, esce indenne dalla vicenda.
 


MM #02 - Estrelita (Settembre 1999)

[Download scan]

Topolino riceve per posta una foto che ritrae Sonny Mitchell ad Estrelita, un paesino poco oltre la frontiera messicana. Deciso ad indagare, Topolino ottiene dall’ispettore Clayton il permesso di lasciare Anderville per sette giorni; in cambio, aiuta il poliziotto ad incastrare Nestor Graves, un trafficante di animali esotici. (Contemporaneamente, Sonny viene ricercato dall’FBI e da tre sicari al soldo del boss della malavita Roman Richmond). Topolino parte per il Messico assieme a Vera Ackerman e passa la frontiera nascosto nel bagagliaio di un'auto, che viene però rubata; quando il topo riesce a liberarsi, Vera è misteriosamente scomparsa e lui stesso viene arrestato dalla polizia messicana per ingresso clandestino. L’agente dell’FBI Skip Kipling fa scarcerare Topolino e gli racconta i retroscena della vicenda. Sonny era venuto a conoscenza dei legami fra Henry Lasswell e Roman Richmond; aveva quindi inscenato la sua morte e si era rifugiato, sotto la protezione dell’FBI, ad Estrelita, da dove era però fuggito nuovamente. Tornato ad Anderville, Topolino ritrova Vera e Sonny, che gli spiega il motivo della sua seconda fuga: Richmond, grazie ai suoi uomini all’interno della procura (l’avvocato Sutton e il viceprocuratore Widmark) aveva scoperto il nascondiglio del pericoloso testimone. Salvatisi dai sicari di Richmond, grazie all’intervento di Little Cesar, Topolino e Sonny affrontano Widmark, che è costretto a dimettersi e a lasciare Anderville. Sonny torna ad Estrelita, assieme a Vera e a Kiroki (una scimmietta, liberata dalle gabbie di Nestor Graves, che ha seguito Topolino per tutto l’episodio).
 


MM #03 - Lost & Found (Novembre 1999)

[Download scan]

Topolino, come investigatore privato, ha due nuovi clienti. Jennifer Power gli chiede di rintracciare il suo amico Dirk Morris, giocatore patologico, scomparso dopo essersi impadronito di un milione di dollari appartenenti al finanziere Malcolm Power, padre di Jennifer; la ragazza spera di convincere Dirk a restituire il maltolto. Peter Gamo, un ingenuo contadino venuto in città per la prima volta, invece, assume Topolino perché ritrovi una valigia, contenente diecimila dollari, che gli è stata rubata in albergo. Seguendo una soffiata del giornalista Muck Rakers, Topolino, seguito da Peter Gamo, si reca in un’arena dove si svolgono incontri clandestini di lotta con le mazze da baseball e lì ritrova sia Dirk che la valigia di Peter. Topolino e Peter sono prima costretti a salire sul ring e poi sequestrati, assieme a Dirk, dagli scagnozzi di Steve Smithson (il socio di Malcolm Power) ma alla fine tutto si conclude felicemente: Smithson, il vero autore del furto del milione, viene smascherato e Peter recupera i suoi soldi.
 


MM #04 - Mousetrap (Gennaio 2000)

[Download scan]

Il procuratore Stanson scopre che, nella cassetta di sicurezza di Lasswell alla Welzen National Bank si trovano tre dischetti di computer contenenti materiale compromettente per il corrotto finanziere e ne chiede il sequestro. Lasswell decide allora, d’accordo con Gloria Gump, di far rapinare la sua stessa cassetta da Topolino, ottenendo così il doppio risultato di far sparire le prove e di screditare il principale testimone contro di lui. Seth Salem, un rapinatore di banche, uscito dal carcere di Older col consenso della direttrice Gloria Gump, obbliga Topolino a prendere parte alla rapina alla Welzen, minacciandolo di rappresaglie contro Vera Ackerman; l’investigatore, con estrema riluttanza, è costretto ad accettare. Il giorno della rapina, un complice di Seth, Tony Marino, esperto in elettronica, sabota il sistema di sicurezza della banca, obbligando il direttore ad aprire la porta di emergenza; Seth entra nella banca a mano armata, con due complici e Topolino, e si impadronisce dei tre dischetti, ma, appena effettuato il colpo, tutta la banda cade nelle mani della polizia. In realtà Topolino aveva fatto il doppio gioco fin dal principio, d’accordo con l’ispettore Clayton, per far venire allo scoperto i criminali. Prima di essere catturato, tuttavia, Seth è riuscito a spedire i tre dischetti alla Gump, che, ormai più potente dei suoi soci Lasswell e Milligam grazie alle informazioni di cui è in possesso, proclama: “ È tempo di conquistare Anderville”.
 


MM #05 - Firestorm (Marzo 2000)

[Download scan]

Si apre il processo a Lasswell, contro cui deve testimoniare anche Topolino. Il topo sfugge miracolosamente a due attentati: prima viene fatta saltare in aria la sua abitazione, poi due sicari tentano di ucciderlo nell’albergo dove si è nascosto sotto la protezione di Patty Ballestreros. Topolino e Patty cercano allora rifugio nel villaggio di Sunrock, sull’isola di Shark Keys, presso Hawk, lo zio della poliziotta. Hawk racconta a Topolino come, durante la guerra di indipendenza americana , i pescatori di Shark Keys e gli abitanti di Anderville si unirono per combattere gli inglesi, spinti da quello che da allora fu chiamato “lo spirito di Anderville”. Due uomini di Milligham (che intende acquistare Shark Keys per una speculazione immobiliare) scoprono la presenza di Topolino sull’isola; Milligham passa l’informazione a Lasswell, che invia sul posto un commando armato su elicotteri. I pescatori di Shark Keys, armati solo di un vecchio cannone rimasto sull’isola come ricordo della battaglia, riescono però, come i loro antenati, a sconfiggere gli invasori, e Topolino è in grado di testimoniare contro Lasswell.
 


MM #06 - Calypso (Maggio 2000)

[Download scan]

Nel prologo, Topolino e Burke sventano un attentato all’avvocato Queeg da parte di Sharky, uno scherano di Lasswell (un altro detenuto di Older “in libera uscita.”).
L’esito del processo Lasswell, dopo le ritrattazioni di alcuni testimoni e la sparizione dei tre dischetti compromettenti, è incerto: sei giurati sono per la condanna e sei per l’assoluzione. Sharky riconosce in uno dei giurati, Kevin Guthrie, il pugile Jefferson Cage, che ha cambiato identità dopo aver testimoniato contro il racket della boxe clandestina. Jefferson, ricattato da Sharky, che gli chiede di cambiare il suo voto al processo in cambio del dossier su di lui, si rivolge a Topolino per aiuto. Topolino, desideroso di capire come dei criminali, teoricamente in carcere , possano circolare liberamente per la città, riesce a infiltrarsi fra i detenuti di Older, con l’aiuto del gangster chiamato “il professore”. Viene però riconosciuto da Seth Salem (vedi l'episodio Mousetrap), che tenta di eliminarlo assieme a Sharky; dopo un lungo inseguimento nei sotterranei del carcere, Topolino ha la meglio su Sharky. Il gangster confessa che non esiste alcun dossier su Jefferson e che Gloria Gump è la responsabile delle misteriose evasioni. Topolino riesce a fuggire in barca dall’isola e ad avvertire Jefferson, chiuso in camera di consiglio, che può votare secondo coscienza. Ciononostante, Lasswell viene condannato a una lieve pena per reati amministrativi ed assolto per le imputazioni più gravi.
 


MM #07 - Balck Mask (Luglio 2000)

[Download scan]

Concluso il processo a Lasswell, il giudice Raven autorizza Topolino a lasciare Anderville, ma l’ispettore Clayton tiene nascosta al topo la notizia per tre settimane; indignata per la scorrettezza del suo superiore, Patty Ballestreros dà le dimissioni dalla polizia. Per tornare a casa, Topolino accetta l’incarico di responsabile della sicurezza sul Black Mask, un treno di lusso per i viaggi intercontinentali, prodotto dalle industrie di Leopold Milligham e guidato da Fred, un sofisticato computer dotato di parola. Sul treno un misterioso killer, la Sfinge, tenta più volte di uccidere Topolino, mentre Fred sembra perdere il controllo del treno, a causa di un sabotaggio. Intanto, ad Anderville, un complice della Sfinge, Bubba Gerrold, confessa a Clayton e Patty di aver fatto salire il sicario a bordo del treno per conto di un misterioso mandante. I due poliziotti, aiutati dallo stesso Milligham, riescono a comunicare a Topolino l’identità della Sfinge: è il medico di bordo, la dottoressa Lorrain, mentre Fred è stato sabotato dall’ingegnere Nathan Groove per conto di un’azienda concorrente della Millitronics. Dopo aver avuto la meglio sulla donna sicario, Topolino decide di restare ad Anderville, e Patty Ballestreros diventa sua socia nell’agenzia investigativa.
 


MM #08 - Victoria (Settembre 2000)

[Download scan]

Topolino è rapito e portato nel misterioso quartiere di Peaksmouth, nel covo dell’Evaporatore, il capo dell’Ufficio cancellazione e creazione, una società segreta che procura identità false a chi abbia intenzione di rifarsi una vita. L’evaporatore obbliga Topolino, minacciando di distruggere la sua identità, a cercare Errol Evans, un suo dipendente che si è impadronito di documenti compromettenti. Mentre Erroll si aggira per Anderville e pone un ordigno sulla statua della Victoria Tower,Topolino fa delle ricerche su George Trenco, il costruttore che eresse la colossale statua ma, pochi anni dopo, scomparve dalla città in seguito ad un fallimento. Nella villa abbandonata di Trenco, Topolino si incontra con Erroll, che è in realtà William Trenco, il figlio dello sfortunato imprenditore. Dopo una sparatoria con l’Evaporatore ed i suoi uomini, risolta dall’intervento di Patty Ballestreros, William Trenco fa esplodere l’ordigno e fa cadere su Anderville una pioggia di titoli al portatore, pagando così i debiti del padre verso la città e riabilitandone il nome. In seguito, sappiamo che William Trenco ha preso il posto dell’Evaporatore alla testa dell’Ufficio cancellazione e creazione.
 


MM #09 - Run Run Run (Novembre 2000)

[Download scan]

Topolino riceve una lettera minatoria; il suo autore, che si firma “il fan”, dice di aver piazzato alcune bombe sul percorso della tradizionale maratona di Anderville e sfida l'investigatore a rintracciarle prima che esplodano. Topolino si iscrive alla maratona e durante la gara, interpretando gli enigmatici messaggi che “il fan” gli manda attraverso un telefonino, riesce a scoprire e disinnescare quattro bombe, evitando così una strage; contemporaneamente, saltano in aria alcuni edifici appartenenti alla malavita di Anderville. La polizia riesce a identificare ed arrestare “il fan”: è Joe Lozano, uno psicopatico che nutre un odio irrazionale per Topolino; gli esplosivi gli sono stati forniti da Albrecht, un gangster di Apper City, che intende impadronirsi della malavita di Anderville. Esausto per lo stress e la fatica della maratona, Topolino si addormenta, mentre i suoi amici festeggiano l'inaugurazione del suo nuovo appartamento.
 


MM #10 - The Dark Side (Gennaio 2001)

[Download scan]

Ad Anderville, è nata una squadra di vigilantes, la Dark Side, ben armata e addestrata, che combatte i criminali contro cui la polizia non può agire per mancanza di prove. In una delle sue azioni, rimane ferito un innocente: Richie Vargas, un ex detenuto che era riuscito a rifarsi una vita grazie alla signora Nailsmith, una miliardaria filantropa. La signora Nailsmith assume Topolino per indagare sulla Dark Side, con l’aiuto dell’indiano Tomoka Marshall (vedi episodio The link). Intanto, Muck Rakers è rapito dalla misteriosa banda di giustizieri, sulla quale stava conducendo un’inchiesta, e l’ispettore Clayton sfugge, grazie a Topolino, ad un agguato della banda di Otar Vandell (un gangster stranamente risparmiato dalle azioni della Dark Side). Topolino, Patty, Tomoka e Clayton penetrano nel covo di Vandell e lì trovano Rakers. Di lì a poco arrivano gli uomini della Dark Side, guidati dal loro misterioso capo: è il capitano Starker, un poliziotto corrotto che aveva messo in piedi l’organizzazione per screditare il capo della polizia di Anderville (e prenderne così il posto) e aiutare il suo alleato Vandell eliminandone i rivali. Sono gli stessi membri della Dark Side (poliziotti in buona fede, all’oscuro delle macchinazioni di Starker) ad arrestare il loro capo e a consegnarlo a Clayton.
 


MM #11 - Small World (Marzo 2001)

[Download scan]

Nel prologo, cinque anni prima della storia, il piromane Charles Benson compie un attentato, la notte di Natale, in cui rimane gravemente ferito il capitano dei pompieri Hofmann.
Topolino è incaricato da un’agenzia di assicurazioni di indagare sull’incendio di una palazzina, che si sospetta appiccato dal proprietario Morrison per intascare la polizza. Intanto, altri attentati incendiari vengono commessi ai danni dei vigili del fuoco di Anderville. (Alla vicenda principale si alternano le imprese dei fratelli Klaus e Billy Pretzler, due goffi e sfortunati rapinatori). Topolino si convince dell’innocenza di Morrison; ad appiccare l’incendio è stato uno degli inquilini del palazzo, il misterioso avvocato Craig (che è in realtà Charles Benson). Hofmann confessa a Topolino che i suoi uomini fabbricarono delle false prove contro Benson, e che il piromane, ora uscito di prigione, vuole vendicarsi del corpo dei pompieri. In una fabbrica di fuochi artificiali, si ha la resa dei conti finale tra Benson e gli uomini di Hofmann; il piromane riesce a fuggire, ma la sua auto si scontra con quella dei fratelli Pretzler (che già in precedenza, senza saperlo, avevano intralciato i suoi piani), e tutti e tre vengono arrestati. Topolino, preso congedo da Patty, dagli amici del Little Cesar e da Clayton, torna a Topolinia.