Soggetto e sceneggiatura: Bruno Enna
Disegni: Marco Palazzi

Recensione: Redazione di 00-Channel. Angus non trova più il suo portafortuna, infatti l’ha preso Paperino e inizia un bel inseguimento. Paperino e Angus vengono sgridati dal direttore di Channel e si scopre che ci sarà il premio giornalista dell’anno e anche Angus e Morrighan sono in lizza.

Nella redazione si sente un allarme e la luce si spenge. Paperino ne approfitta per andare nella stanza di monitoraggio dove Xadhoom è volata via infatti ha danneggiato anche alcuni punti dell’impianto elettrico (il motivo del dle black-out e del segnale d’allarme).

Uno gli voleva dei test dopo i suoi scompensi energetici (Pkna “Stella cadente”) ma se n’è andata quando Uno a toccato l’argomento Xari. Xadhoom vola via e finisce in mezzo ad una battaglia con degli Evroniani mutanti (il capo sembra chiamarsi Raghor). Tutto commentato da Morrighan (che rischia anche di essere coolflamizzato). Come al solito gli Evroniani non riescono a fargli niente solo che tra i Coolflames appare Xari e infatti Xadhoom si “spenge”. Paperinik interviene che la salva.

Subito dopo arriva un’altra astronave Evroniana che sembra avercela di più con i mutanti. Pk ne approfitta per scappare sulla Pi-kar insieme a Xadhoom. Segue un flashback di Xadhoom dove lei e Xari si sono conosciuti.

Alla Ducklair Tower, Xadhoom non sembra avere più il controllo della sua energia perchè c’è un collegamento tra la sua psiche e la sua energia. Intanto sull’astronave Evroniana Raghor parla con un altro Evroniano, un superiore. I mutanti Evroniani sono sgridati perchè hanno attaccato senza alcun ordine e una vittoria di Raghor significherebbe anche il fallimento di quel suo superiore.

Alla Ducklair Tower, Xadhoom mangia qualcosa di diverso dal bicarbonato e Paperino cerca di capire come si chiamano le forchette su Xerba. Intanto Uno dice a Paperino che Xadhoom stu subendo una specie di metamorfosi ma non si sa di che si tratta. Segue un altro flashback di Xadhoom sul suo pianeta dove stava tenendo una conferenza tra scienziati. Paperino, per far passare inosservato Xadhoom, la trucca ma proprio stava passando Angus che, per colpa della sua deformazione professionale, comincia a fare molte domande a Xadhoom e lei reagisce tirandogli un pugno e gli occhi di Xadhoom cambiano e diventano “umani”.

Appena Angus si riprende invita Xadhoom al premio giornalista dell’anno e lei accetta (naturalmente ad Angus gli dice il suo vero nome).

Intanto sull’astronave Evroniana c’è un ammutinamento e infatti il generale Zortag, il superiore che ce l’aveva con Raghor viene catturato e rinchiuso da qualche parte e gli Evroniani mutanti localizzano il “pasto lasciato a metà” di Raghor che sarebbe Morrighan.

Nella sera del premio giornalista dell’anno Paperino viene incaricato da suo zio per controllare gli inviti e Angus porta un cactus a Xadhoom che poi viene mangiata da lei (Xadhoom ora è perfettamente umana).

Morrighan sale sul palco per fare un annuncio costretto dagli Evroniani mutanti dove tra loro c’è anche Xari. Raghor riesce a riconoscere dall’odore Xadhoom e Paperino scappa per cercare di diventare Paperinik e riesce a scappare (anche perchè gli sgherri di Raghor l’hanno lasciato perdere). Raghor propone a Xadhoom di allearsi con lui. Lei rifiuta e si ribella. Tutto sembra andare per il meglio grazie anche all’arrivo di Paperinik ma viene stordito da Raghor e Xadhoom viene colpita dalla pistola di Xari.

Proprio quando tutto sembra finire male il generale Zortag con una squadra di Evroniani irrompe (è riuscito ad evadere perchè due soldati non bastano per fermare un vero Evroniano, come dice lui). Zortag si è premunito facendo installare un induttore di comportamento nell’astronave così tutti gli Evroniani mutanti con Xari (a parte Raghor) finiscono dentro l’astronave. Zortga sta per sparare a Raghor ma viene fermato da Uno che chiude il buco nel vetro.

Xadhoom recupera i suoi poteri mentre Paperinik se la da a gambe. Xadhoom casua un esplosione che distrugge il piano e disintegra Raghor e l’astronave Evroniana va via. All’ospedale Angus scopre che Morrighan ha ricevuto il premio giornalista dell’anno per aver salvato Angus che non la prende molto bene…..

Uno è riuscito a contenere l’esplosione di Xadhoom e lei e Pk vengono chiamati al piano segreto con una notizia importante: il coolflame di prima non è Xari e neanche uno xerbiano ma solo un’abitante di un pianeta dove c’è una razza simile agli Xerbiani e, il processo di coolflamizzazione, ha cambiato leggermente i suoi tratti somatici.

C’è anche un’altra cosa: la pistola non è servita ad eliminare Xadhoom perchè lei, energicamente, non è mai cambiata ed è stata proprio lei a trasformarsi fisicamente ma incosciamente. Xadhoom va via ma con la speranza di trovare sia Xari sia se stessa.

Recensione di: Stefan Vladuck

<- Torna all’indice