Soggetto e sceneggiatura: G. Cordara
Disegni: A. Freccero

Recensione: Pk viene rapito da alcuni militari e, nell’operazione, sembra essere coinvolto anche l’ex-generale (v.PKNA#13) Wisecube. Il rapimento però non passa inosservato: Ziggy, l’altro fattorino di 00 Channel si accorge dell’accaduto e chiede aiuto; arriva sua sorella, cioè Mary Ann Flagstarr, che decide di aiutare il fratello a salvare Pk, portato al misterioso Dept.51.

Paperinik, intanto, raggiunge il dipartimento e viene portato dal comandante del “Cilindro”: è Westcock, un’altra vecchia conoscenza di Pk. Quest’ultimo, nonostante le pesanti accuse di interferenza alle operazioni militari, sembra mantenere una certa tranquillità e autocontrollo, anche dopo che viene sbattuto in cella. Intanto Wisecube, che continua a lavorare comunque al Dept.51, si mette in contatto con Uno e gli comunica di passare alla fase B del loro piano. Infatti Wisecube aveva fatto arrestare Pk per poterlo far entrare nel Cilindro in modo da attuare il loro piano: prendere possesso di un virus in grado di far regredire gli evroniani a spore, ragione per il quale gli alieni non avevano sferrato attacchi decisivi al pianeta.

Intanto Mary Ann e Ziggy sono riusciti ad entrare e iniziano a cercare Pk, ma incontrano Westcock, facendo scattare l’allarme. Pikappa decide allora di fare da esca, dando più tempo a Wisecube di prendere il dischetto, aiutato da Janson. Mary Ann e Ziggy riescono a sfuggire da westcock e si dividono: Mary Ann riesce a trovare Pk, mentre Ziggy si imbatte in Wisecube. In quel momento un nutrito contingente di evroniani attacca il dipartimento, costringendo Pk ad intervenire e lasciando a Mary Ann un messaggio per Wisecube. La ragazza trova facilmente l’ex-militare, quando arriva anche Westcock, che non sa nulla di questo virus. Anche Wisecube, con lo stupore di tutti, conferma: in realtà il virus non esiste, e il dischetto contiene tutte le informazioni dei trattati tra terrestri e evroniani. Mary Ann appoggia Westcock, mentre Ziggy è intenzionato a passare dalla parte di Wisecube. Ziggy, infatti, era stato all’Accademia della PBI, ma aveva abbandonato tutto poichè non sopportava i segreti che era dovuto a mantenere. Mary Ann ribatte dicendo che se quelle informazioni venissero esposte al pubblico, la popolazione diverebbe ingestibile per il panico. Ziggy allora passa dalla parte della sorella, aiutando così Westcock e Pk ad arrestare Wisecube.

Recensione di: ~Darksilver

<- Torna all’indice