Soggetto e sceneggiatura: Francesco Artibani
Disegni: Nicola Tosolini

Recensione: Anno 2015. Molte cose sono cambiate sono cambiate a Paperopoli: Angus è diventato sindaco, la Ducklair Tower è stata demolita e…… Pk è dato per morto!

Mentre Fangus fa una figuraraccia davanti ai turisti nel suo palazzo, due tizi sconosciuti entrano in una botola segreta nelle rovine della Ducklair che porta ai sotterranei della struttura. I due, che sono Odin e Trip, il figlio del Razziatore, si imbattono con Pk che è ancora vivo.

Eidolon spiega a Paperinik che dopo la morte del Razziatore, Trip fu adottato e addestrato dalla Organizzazione. Trip, che cambiò nome diventando il Grifone, diventò il miglior agente e si convinse che l’arteficie della morte del padre era Pk, e così decise di studiare il suo nuovo nemico. Dopo aver scoperto l’identita segreta del supereroe, preparò una trappola di nome Terminus. Grazie a delle foto false date a Fangus, il Grifone riuscì ad incastrare Pk su crimini non commessi e Paperopoli intera si rivoltò contro l’eroe. Anche Uno era scomparso e la Ducklair fu distrutta. Dopo questi eventi, Angus diventò sindaco, Lyla fu disattivata e la Tempolizia passò alle mani dell’Organizzazione.

Dopo questa spiegazione, Odin suggerisce un piano: se Trip, che è prelevato dal su tempo quando era ancora bambino, sarà in compagnia di Pk, l’Organizzazione non potrà più addestrarlo e il corso della storia cambierà. Detto ciò, il droide se ne va, ma appena esce dai sotteranei si imbatte con il Grifone e Newton che lo disattivano.

Dopo essersi arrabbiato con Trip per il suo comportamento, Pk sente suonare l’allarme: il Grifone è lì e vuole rapire il ragazzo! Paperinik fugge via con il bambino, prende la Pkar e esce dalla sua base. La macchina però viene distrutta grazie a un colpo sparato dal Grifone e i due sono costretti a un atteraggio di emergenza. Dopo essere usciti dal veicolo, i due eroi si diriggono al PowerDome, dove Angus sta facendo un suo discorso. I due si arrampicano su un riflettore molto lungo ma sono attaccati dal loro nemico, e Pk, per non precipitare di sotto, si attacca davanti a una telecamera. Il suo volto appare sul megaschermo e tutti, soprattutto Angus, sono sbalordoti da quella visione. Paperinik e Trip la fanno ancora franca e decidono di fuggire attraverso le fognature. Nel frattempo, il Grifone e Newton sono al cospetto dei due leader dell’Organizzazione: Deugemo e Odin!

Pikappa e il bambino risalgono in superficie dentro un palazzo e incontrano il Razziatore, peccato che sia il loro rivale travestito. Scoppia un combattimento nel quale Pk scopre che Uno era stato catturato dall’Organizzazione (ecco perchè era scomparso) e trasformato in Odin. Tutto sembra perduto quando appare il Razziatore, quello vero. Il tempo è cambiato e il Razziatore non è mai partito per Time-0. Tutto ritorna alla normalità e Trip rivela un cosa sconvolgente al padre che gli costerà una bella punzion: da grande vuole fare l’eroe, proprio come PK!

Recensione di: Darth Nin

<- Torna all’indice