Soggetto e sceneggiatura: Francesco Artibani
Disegni: Manuela Razzi

Recensione: Dopo il successone dei numeri 33-34, ovvero il primo numero in due parti, il PkTeam decide di fare le cose in grande, quindi ci presentano la prima, e unica, Trilogia Pikappica per celebrare l’uscita al cinema di Star Wars I: La minaccia fantasma.

Il numero apre con la Flagstarr e Pk che cercano di fermare una nave di contrabbandieri. Appena fermati, Pk riceve una chiamata da Uno con notizie interessanti: Xadhoom e’ sulla terra insieme a qualhe evroniano. Cosi Pk arriva al luogo della lotta, ma trova gli evroniani gia’ arrostiti e Xadhoom che lo lascia a “ripulire”. Ed e’ allora che accade la cosa piu’ interessante: nello stesso luogo atterra addirittura una nave-base evroniana. Pk, quindi, con l’aiuto del comando morfosimbiotico della cintura, si trasforma in un albero e poi riesce ad intrufolarsi nell’astronave, diventando cosi il clandestino del titolo.

Subito il papero si trova in varie difficolta’: rimane col costume strappato, incontra vari evroniani guastafeste, e si ritrova in un contenitorre di cibo per il “cane” dell’ammiraglio…

Mentre si nasconde, Pk ascolta una conversazione di due scienziati che parlano di un certo progetto che dovrebbe servire per succhiare l’energia da Xadhoom utilizzando delle boe spaziali. Ma il fatto particolare e’ che il capoprogetto non e’ evroniano!

Pk, preso dalla curiosita’, li segue ma si ritrova chiuso fuori dal laboratorio e con delle guardie evroniane alle calcagna, che poi riesce a seminare. Uno di loro, pero’, da all’ammiraglio della nave la notizia che Pk si trova a bordo, ma lui da a tutti l’ordine di ignorarlo e di tacere sull’argomento.

Intanto Xadhoom, volando nello spazio, capisce che gli evroniani vogliono tenderle una trappola, quindi da brava bambina…volda dritta verso l’armata evroniana!

Intanto Pk, preso da fame atroce, sinfiltra con il comando morfosimbiotico tra i coolflame, che non essendo evroniai devono pur nutrirsi di qualcosa…il nutrimento c’e’ ma il servizio e’ pessimo XD

Intnto Xadhoom, ignara della presenza di Pk nell’astronave, inizia ad attaccare, quindi nell’astronave gli evroniani iniziano a contrattacare. Uno scienziato prende un grupo di coolflame (tra cui PK) per lavorare nel laboratorio per intrappolare Xadhoom. Ma Pk colpisce lo scienziato e ne assume le sembianze e ordina ai coolflame di fare il contrario dell’ordine dello scienziato.

Infine Xadhoom viene catturata e l’altro scienziato, ignaro dell’opera di Pk, aziona la macchina assorbitrice…

La macchina sembra funzionare perfettamete, ma alla fine l’energia di Xadhoom, invece di venire assorbita, torna indietro!!! Quindi Xadhoom inizia ad attaccare tutto cio’ che smuove…compreso Pk ancora sottoforma di evroniano. Il colpo causa la distruzione del comando morfosimbiota.

Infine, prima di morire in una terribile esplosione, Pk prende una scialuppa di salvataggio evroniana (con un I.A. particolarmente mammesca).

Altrove ci viene rivelata l’identita’ del capoprogetto, ovvero il Dottor Xari, il fidanzato di Xadhoom…

Recensione di: KrisTrauma

<- Torna all’indice