it_pkna_1gslimspacer

Soggetto: Francesco Artibani
Sceneggiatura: Artibani & Stenti
Matite: Claudio Sciarrone
Chine: Claudio Sciarrone
Lettering: Fiorenza Gallazzi
Copertina: disegno di Claudio Sciarrone, colori di Max Monteduro

Recensione: Gli evroniani si tornano di nuovo a Paperopoli, alla ricerca di Angus Fangus. Prima la pattuglia si trova a casa del giornalista, ma poi si dirige alla Ducklair Tower, dove trova Angus. Quest’ultimo, infatti, sta lavorando con la grafica digitale in modo da creare delle interviste fasulle di Pk in modo da sfigurarlo. Una volta terminato il lavoro, Angus esce e viene attaccato dagli evroniani; ma Pk entra in azione e tenta di aiutare Fangus, che però viene colpito. Lo stesso Pk rimane disarmato, ma grazie ad un tempestivo intervento di Xadhoom gli evroniani vengono battuti e partono a mani vuote. La situazione però non è delle migliori, in quanto Angus è incosciente, in uno stato simile a quello dei semi-coolflame. Uno, studiando l’evron-gun usata per imprigionare l’essenza di Fangus, capisce che per lui è impossibile far tornare il giornalista alle condizioni originali, ma parlando con Pk decidono di partire in direzione di Venere, dove vi è l’avamposto evroniano. Pe raggiungerlo Pk sfrutterà un’astronave nascosta in cima alla Ducklair Tower, e insieme a xadhoom parte. Durante il viaggio Angus si sveglia, ma è fuori di senno e non riconosce Paperinik. Intanto i tre arrivano all’incrociatore evroniano comandato dal generale Zondag, e inizia un’aspra battaglia tra i vari livelli dell’incrociatore, dove ad un certo punto Pk e xadhoom si separano da Angus, che cade in mano degli evroniani.

I due si ritrovano nelle zone dell’astronave adibite ai coolflames, e tra questi Xadhoom, rimanendo scioccata, riconosce uno xerbiano, un essere della sua specie. Questo la fa infuriare ancor di più, ma paperinik la convince a proseguire. Intanto Fangus viene portato al cospetto di Zondage di Zoster, il capo-branca scientifica dell’incrociatore, che spiega (inutilmente) al giornalista che lui è un essere particolare, in quanto pieno di emozioni negative che gli evroniani non riescono ancora a sintetizzare, ma a quanto pare più potenti delle altri.
Intanto, sulla Terra, Lyla e un cronista di 00 channel, Mike Morrighan indagano sulla scomaprsa di Angus; Morrighan pensa che il rapitore sia stato paperinik, ma Lyla scopre degli evroniani; inoltre i due trovano un biglietto con un appuntamento al molo. I due vanno là e trovano un pacco dalla nuova zelanda per Angus.

Sull’incrociatore evroniano, proprio mentre Zoster stava per iniziare l’esperimento, Pk e Xadhoom arrivano alla sala principale e iniziano a discutere con Zoster, arrivando a questo accordo: Zoster riporterà Fangus alle condizioni originali se Xadhoom acconsentirà a essere cavia degli esperimenti di Zoster, affascinato dalla potenza della xerbiana. Quest’ultima accetta, ma in realtà è una trappola e Zondag fa imprigionare tutti e tre, ma Xadhoom si libera e fa esplodere l’astronave, permettendo a Pk e a Angus di salvarsi.

Il giorno dopo Angus si ritrova nella redazione con una videocassetta e il regalo che si era fatto dalla Nuova Zelanda: un rifacimento della maschera maori del suo clan, in quanto l’originale era stato rispedito in patria. La videocassetta mostra una cosa incredibile: Pk e Angus che festeggiano il compleanno del giornalista. Naturalmente è solo un falso, creato da Uno.

Recensione di: .:|IF|:.

<- Torna all’indice