it_pkna_6gslimspacer

Soggetto e sceneggiatura: Gianfranco Cordara
Disegni: Fabio Celoni
Lettering: Fiorenza Gallazzi
Copertina: Mastantuono e Monteduro

Recensione: La storia si apre mostrando Russel, un campagnolo trasandato a bordo del suo camioncino che si dirige verso Paperopoli trasportando sul retro una specie di zucca molto grossa. Il suo intento è quello di portarla da Angus Fangus, il quale non è molto felice di questa visita inaspettata. Il kiwi avvisa a Paperino, che si trova a fare la guardia alla Ducklair Tower, visto che il guardiano è in ferie, di non far passare nessuno. Dopo un sonnellino, Paperino si accorge che Russel è arrivato con il suo cane e l’enorme zucca. Subito il papero inventa una scusa per far andare via il campagnolo e porta la zucca al piano segreto. Uno la esamina e scopre che quell’ortaggio troppo cresciuto è in realtà una spora evroniana, ovvero la prima fase della vita evroniana. Scopre anche che le spore sono molto pericolose dato che, quando vengono sollecitate, emanano una sostanza corrodente e che su di essa ci sono dei residui sabbiosi. Subito viene in mente a Paperino un servizio visto su 00 Channel quella mattina che mostrava uno stabilimento militare nel deserto che proteggeva qualcosa…subito Pk va in azione!

Intanto vediamo Morrighan alla presa coi militari che non fanno entrare nessuno in una vasta zona recintata. Tutto 00 Channel si mobilita alla ricerca della verità.

Altrove invece, vediamo Xadhoom che fa ritorno su Xerba. Trova il suo pianeta natale ridotto a un deserto. La xerbiana vola via dal pianeta decisa più che mai a vendicarsi quando vede una gigantesca astronave xerbiana alla deriva. All’interno non c’è nessuno. C’è solo un computer acceso sul quale Xadhoom vede l’ultimo video-messaggio che risale alla distruzione di Xerba.

Sulla Terra, intanto, Pk spia con due video-binocoli l’area protetta dall’esercito alla ricerca di risposte, ma viene interrotto da una pattuglia di soldati con il loro capo, il colonello Westcock, e viene portato via. Il colonnello porta Pk nell’area off-limits ma non gli fa niente, visto che il generale Wisecube, il suo superiore, gli comunica di trattarlo con massimo riguardo. Cos’, il colonnello porta Pk in un laboratorio dove degli scienziati stanno esaminando una spora. Uno degli scienziati tira fuori un bisturi e fa un taglio sulla spora. Pk non fa in tempo a fermarlo perchè, immediatamente, la spora emana un gas tossico. Gli scienziati vengono portati via da alcuni dottori che dicono che l’intossicazione è una biohazard 3. Subito Pk informa Uno dell’accaduto. Ma l’I.A. Ha informazioni più sconvolgenti: da mesi la Terra sta trattando con Evron per stabilire un trattato di pace, proprio come è accaduto su Xerba. Westcock costringe a Pk a togliersi tutte le armature, visto che si trovano in un campo militare. Intanto, Uno cerca di intrufolarsi nella rete informatica del campo con scarso successo. Girando per il campo militare, Pk incontra due piloti di esoscheletri con cui fa amicizia. Uno dei due gli mostra anche come pilotarne uno.

Uno, intanto, rimane sorpreso scoprendo che qualcuno ha disattivato tutto il sistema di sicurezza informatico dell’area militare. Riesce finalmente ad intrufolarsi.

Intanto, mentre nessuno guardava, Pk entra in un esoscheletro e inizia a manovrarlo. Altri esoscheletri si avvicinano per abbatterlo ma Uno, entrato nei sistemi informatici, riesce a prendere il controllo di tutti gli esoscheletri che usa per distruggere tutte le spore nel deserto. Improvvisamente, scoppia un incendio da solo che brucia le spore ma che rischia di bruciare anche Pk, che riesce a salvarsi per un pelo. Ma il colonnello Westcock non è molto felice. Infatti, fa per arrestarlo ma viene fermato da una lettera dal generale Wisecube.

Uscito dalla zona militare, Pk incontra Xadhoom che gli propone un affare.

La vicenda conclude mostrando Russel che torna a casa, arrabbiato per la risposta di Angus al telefono, rivelando il contenuto del suo orto: decine di spore…

Recensione di: Trauma

<- Torna all’indice