Andare a spasso per il tempo non è mai stato così facile! Potrebbe essere uno slogan adatto per il 23° secolo, ma dalle nostre parti appare ancora piuttosto complicato.

Strano, però, perché in fondo si tratta solo di creare una compressione nel Timescape tale da generare il fenomeno del frame-dragging: è la prima cosa che insegnano all’Accademia della Tempolizia (a proposito, sono aperte le iscrizioni per il prossimo anno: qualche volontario?).

Per quei due o tre che non avessero ancora capito, cercheremo di essere più chiari. Il nostro universo, così come noi lo conosciamo, possiede una storia, sul cui corretto svolgimento veglia con attenzione la Tempolizia.

tempoliziotto

Ogni azione che disturba il corso degli eventi viene prontamente modificata dagli agenti, secondo una tabella di allarme, chiamata Altcon, che suggerisce l’adeguato intervento di riparazione.

Per muoversi all’interno di questo continuum spazio-temporale (il Timescape, appunto) occorre generare un’energia sufficiente a comprimere gli elettroni del proprio corpo sino a trasformarli in tachioni (non è doloroso come sembra, anche se il Razziatore giura che alla lunga faccia venire dolori alla cervicale…).

Le cose purtroppo si complicano un po’, dal momento che il nostro universo non è che uno degli infiniti universi possibili. Ogni movimento a livello sub-atomico genera infatti la possibilità di due universi sincronici e contendenti.

Questi si autoreplicano all’infinito, sino a costruire un vero e proprio universo di universi, all’interno del quale ogni possibilità quantistica viene singolarmente attuata.

Per questo motivo i viaggi interdimensionali sono tanto pericolosi (ricordate l’Altronave?): c’è il concreto rischio di non ritrovare più il proprio universo di partenza, perché questo si è frammentato in troppi post-universi.
E ora tutti a casa a studiare, ragazzi: il mese prossimo interrogazione!

slimspacerCosì funziona il FRAME-DRAGGING

slimspacer17--02

slimspacerEcco una “semplice” illustrazione del fenomeno del frame-dragging: il tempo si comprime nella direzione verso cui si vuole andare, producendo una variazione nel Timescape che, per mantenere inalterata l’entropia dell’universo, dilata il tempo nella direzione opposta. Chiaro, no?

Alert Level Time
Disruption Control

ALTCON 0
Infinitesimale
Nessun intervento necessario

ALTCON 1
Lieve
Evento registrato e monitorato, ma nessun intervento diretto

ALTCON 2
Medio
Intervento diretto del droide di guardia

ALTCON 3
Grave
Intervento di una squadra di Tempoliziotti

ALTCON 4
Gravissimo
Mobilitazione generale di tutta Time Ø

ALTCON 5
Incommensurabile
Fine del tempo…

slimspacerLA COSTRUZIONE DI TIME Ø

slimspacer17--01

slimspacerIl gyroscopio è l’unico sistema orbitale in grado di evitare le varianze temporali dovute al fenomeno del frame-dragging: Time Ø ne ricalca la struttura, poiché essa possiede la singolare capacità fisica di conservare il momento angolare, ovvero di mantenersi sull’asse di continuità temporale grazie al suo movimento rotatorio che lo regge in equilibrio nel tempo immaginario. Si cercano volontari per spiegarci che cosa abbiamo detto.