topolino_3181_cover

Pikappa è tornato sulle pagine di Topolino con una nuova serie in quattro puntate ideata e sceneggiata da Alessandro Sisti, con i disegni di Claudio Sciarrone e i colori di Max Monteduro.

La pubblicazione della prima parte è avvenuta oggi sul Topolino n.3181, mentre per i prossimi episodi dovremo attendere i numeri 3183, 3184 e 3185.

La narrazione segue alle ultime vicende descritte in “Il raggio nero” (Topolino n. 3127, 3128, 3129, 3130, 3131). Un breve ragguaglio per i giù smemorati: Pk è riuscito a riportare a Paperopoli la Ducklair Tower e a sigillare il portale verso altre dimensioni e l’IA della sala Omega – attraverso l’uso di un corpo bionico umanoide di nome Hicks – ha pubblicamente annunciato la ricostruzione dell’edificio a 150 piani (+ 1) per conto della Fondazione Ducklair.

Vi è tornato alla mente tutto? Benissimo! A poco tempo di distanza da quegli eventi un misterioso freddo si abbatte su Paperopoli ed in una ricognizione il nostro Vecchio Mantello finisce per imbattersi in una navicella che pare essere… evroniana!!!

topolino_3181_pag20

Dopo amichevoli convenevoli a suon di pugni, i pochi evroniani presenti si mettono in fuga, mentre Pk e Hicks cercano di ottenere qualche informazione in più sulla loro provenienza: pare che una sorta di planetoide evroniano sia comparso nei pressi del Sole.

topolino_3181_pag29

Pk è deciso ad indagare, ma la DT è sprovvista dell’astronave interstellare sulla sua sommità (cfr Pk2 #18); perciò Hicks si dedica ad analizzare nel dettaglio gli altri armamenti presenti nella DT – poiché ancora non è in grado di interfacciarsi completamente con tutta la torre – e consiglia nel frattempo a Pk di barricarsi nella sala Omega. Ma si sa, il nostro superpapero è una testa calda! Così, utilizzando un telecomando apriporta consegnatogli da Uno tempo addietro, inizia a vagare nei sotterranei alla ricerca della navetta evroniana che l’ha condotto in salvo sulla Terra dopo la sconfitta di Evron per mano di Xadhoom.

topolino_3181_pag34

Chi cerca trova, ed ecco il nostro eroe in un battibaleno a bordo dell’astronave diretto verso il planetoide misterioso. Hicks si rende presto conto delle intenzioni di Pk e tenta di dare supporto radiofonico. Giunto nei pressi del planetoide, avviene qualcosa di inaspettato: misteriose astronavi non evroniane muovono un attacco e – quasi inconsapevolmente – Pk si batte al fianco delle navi evroniane per cacciare gli aggressori.

topolino_3181_pag42

E’ una vittoria e la navetta di Pk viene condotta all’interno del planetoide. Amara la sorpresa degli alieni viola nello scoprire che il misterioso pilota non è uno di loro: a Pk viene risparmiata temporaneamente la vita per i meriti militari e viene condotto presso il Supremo Assoluto F-F.

topolino_3181_pag48

Ma c’è qualcosa che non torna, il Supremo pare essere un semplice soldato evroniano camuffato e risulta assente qualsivoglia componente di alta casta. Il Supremo riconosce a Pk una buona conoscenza sugli evroniani e si chiede come ciò sia possibile, dato che si tratta della loro prima visita in questo quadrante galattico. Prima visita?!? E poi perché venire proprio in questo quadrante? La risposta è quantomai semplice: è Xadhoom a guidarli!

topolino_3181_pag50

Che aggiungere? Wow! Il ritorno i Occhibelli è senz’altro interessante, poiché la questione è in sospeso dai tempi di Pkna. Di certo ne vedremo delle belle, ma ulteriori giudizi sulla trama sono prematuri. Di certo questo episodio è sagace, ben strutturato e getta delle basi ottime, complimenti a Sisti! Per quanto riguarda i disegni ed i colori la combo Sciarrone/Monteduro si conferma ancora una volta essere una delle migliori: tavole dinamiche, brillanti e ben calibrate. Insomma un primo episodio promosso a pieni voti.

One Response to “Cronaca di un ritorno – Ep. 1 (Topolino 3181)”

  1. Fantomius says:

    Grazie per il vostro lavoro!

Leave a Reply