001

Pikappa è tornato sulle pagine di Topolino con una nuova serie in quattro puntate ideata e sceneggiata da Alessandro Sisti, con i disegni di Claudio Sciarrone e i colori di Max Monteduro.

Da quest’oggi in edicola su Topolino n.3183 la seconda parte della saga; i prossimi episodi arriveranno in edicola le prossime due settimane.

Il gelo attanaglia la Terra. In cielo, invece, è tutta un’altra storia. All’interno del planetoide evroniano in orbita dalle parti del Sole, Pikappa incrocia un gruppo di succhiaemozioni insolitamente poco bellicosi, privi di una gerarchia militare, che sembrano ignorarne l’identità. Il superpapero mascherato non deve battersi, almeno per ora, e fa una scoperta destabilizzante: ad avere guidato gli alieni in questo settore della galassia è stata Xadhoom, la xerbiana nemica giurata proprio degli evroniani che ha combattuto tante volte a fianco del nostro eroe.

013

La situazione è molto delicata ma Pk – puntando sul fatto di essere sconosciuto a questi evroniani – tenta il bluff: rivela di essere un alleato evroniano di altissimo valore, praticamente un amicone dell’Imperatore. Incredibilmente gli evroniani credono alle parole del superpapero, poiché sperano possa ricondurli al resto dell’Impero. A Pk viene così rivelato che il planetoide è praticamente sguarnito e che – come già sospettato – è privo di qualsivoglia membro di alta casta. Il motivo di questa condizione risiede in un terribile scontro contro una popolazione aliena robotica, gli En’Tomek, che in un attacco è riuscita distruggere i loro comandanti ed il loro Imperatore. I conti però non tornano, poiché tutti ricordiamo sia stata Xadhoom la causa della caduta dell’Imperatore. L’incongruenza è però presto spiegata: quando un planetoide evroniano raggiunge un numero di abitanti troppo elevato, si procede ad uno sdoppiamento. Ci si dota così di un secondo Imperatore e di un secondo planetoide e si divide la popolazione in due.

024

Pk ha insomma a che fare con l’ultimo planetoide evroniano superstite, che per giunta è braccato da questi misteriosi assalitori robotici. La minaccia è piuttosto concreta poiché proprio nel bel mezzo della conversazione scoppia un attacco. Pk scende al fianco degli evroniani ma nella colluttazione viene catturato e condotto tra le file nemiche. Fortunatamente, compreso che non si tratta di un evroniano, gli En’Tomek si aprono al dialogo. Scopriamo tra l’altro che gli En’Tomek non sono individualità distinte ma ragionano come unica entità che attualmente è nemica degli Evroniani. Pk non può che cogliere la palla al balzo: dice di essere il nemico giurato degli evroniani e propone un’azione sotto copertura per distruggerli. I robottoni accettano e rilasciano Pk simulando agli occhi degli evroniani un’eroica fuga.

052

Commento: Un proseguo senz’altro interessante che mi ha particolarmente divertito grazie alle magnifiche gag evroniane (si sente assai il tocco di Sisti). Si tratta di un episodio alla vecchia maniera: qualche pugno e tanto sarcasmo Pikappico. Mi mancava! 😀

Leave a Reply