In edicola Pk con la nuova saga “L’orizzonte degli eventi”, pubblicata per cinque settimane su Topolino (dal n.3250 al n.3254). Questa settimana è disponibile in edicola e fumetteria il libretto n.3254 con l’ultimo episodio.

La saga si ricollega al filone inaugurato con “Potere e Potenza” e proseguito con “Il raggio nero” e “Il marchio di Moldrock”. Soggetto e sceneggiatura di Francesco Artibani, matite di Lorenzo Pastrovicchio.

L’episodio riprende là dove abbiamo lasciato i nostri beniamini 7 giorni fa: Pikappa, il Razziatore ed Everett riescono a liberare Moldrock, destinato da Korinna a essere usato come convertitore all’interno dell’impianto a reazione della stazione Ultima e, dunque, condannato per l’eternità a regolare il flusso del Raggio Nero trasformando l’energia della materia oscura in forza creatrice o distruttiva. Moldrock promette riconoscenza ma marcia verso il palazzo reale deciso a riprendersi il suo trono…

Di soppiatto i nostri beniamini riescono a raggiungere Ultima, apparentemente abbandonata nel tentativo dei coroniani di trattare con Moldrock, con lo scopo di sabotarne il funzionamento. La stazione non è però completamente vuota: Solomon (abbandonate le vesti da androide) è rimasto a fare la guardia.

L’impedimento è brillantemente gestito da Uno, che riesce a disabilitare le direttive di Korinna e ripristinare il funzionamento originario del custode.

Gli imprevisti però non finiscono qui, Moldrock sta per imbarcarsi su Ultima al fine di utilizzare in prima persona la stazione-arma come mezzo di conquista dell’Universo.

La presenza dei nostri eroi a bordo non passa inosservata e i tempi per i sabotaggio perciò stringono! Il piano è quello di colpire il punto debole della stazione, collocato al fondo di uno stretto e pericoloso cunicolo. La tuta a nanoparticelle di Pk viene così caricata da Uno alla massima potenza utilizzando l’energia della stazione: 100 GIGAWATT, l’ideale per polverizzare il bersaglio.

Time’s up! Moldrock raggiunge il gruppo e non c’è più tempo per mettere in atto il piano. Poco male: Pk sprigiona tutta l’energia accumulata in un poderoso destro sul mascellone dell’energumeno e – incredibilmente – è sufficiente a metterlo a KO.

I coroniani riprendono così il controllo della situazione e Korinna può procedere con l’esperimento.

Le porte del multiverso vengono così spalancate da Ultima.

Improvvisamente, però, si scatenano una serie di gravi problemi tecnici che compromettono la sicurezza della struttura. Korinna non vuole abbandonare la nave e il Custode resta al suo fianco mentre i nostri, Juniper e l’equipaggio fuggono appena in tempo.

Everett ritorna così al fianco del suo popolo per guidarlo verso un nuovo ciclo e iniziare le ricerche di Korinna. Già, Korinna! Che fine a fatto? Dispersa nel multiverso, viene intercettata da una nave guidata da degli alieni molto somiglianiti agli Evroniani

Per quanto riguarda Pk, il superpapero fa ritorno a Paperopoli, pronto a pensare al futuro, questa volta con Uno al suo fianco!

Commento: indubbiamente una delle saghe pikappiche migliori post Pk2. Leggermente sottotono gli ultimi episodi rispetto ai primi, sebbene il finale sia estremamente interessante andando a ripristinare lo scenario tipo di Pkna. Ne vederemo sicuramente delle belle.. 😉

Leave a Reply