In edicola dal 5 gennaio il trentasettesimo numero della nuova testata “Paperinik”, ideale prosecuzione di “Paperinik AppGrade”. 3,90€ per 194 pagine in formato pocket.

Storie a fumetti
– Paperinik e l’oltraggiosa messinscena (Moscato/Franzò) -> Inedita
La vendetta di Paperinik (Pezzin/Motta)
Paperinik e il fango della discordia (Pisapia/Venturini)
Paperinik e il picco delle bufere (Bosco/Meloni)
Paperinik e i guai del para-guai (Pesce/Asaro)

PK – Pikappa
Giorni di un passato presente (Cordara/Intini)

Commento
Nell’inedita di questo mese Paperinik deve difendere la propria immagine oltraggiata da un regista teatrale piuttosto particolare. La selezione delle storie è varia. “Paperinik e i guai del para-guai” proviene dalle inedite di Paperinik Appgrade, una buona storia che riesce a intrattenere. Unica pecca, che affligge spesso le storie di nuova produzione, è il limitato numero di pagine e di conseguenza l’impossibilità di sviluppare accuratamente la trama. Eppure, in passato, la testata dedicata al giustiziere ha saputo regalare perle come “Paperinik e la minaccia del Time Slide”.
Spicca invece “Paperinik e il fango della discordia” con Pisapia nella duplice veste di autore e disegnatore, affiancato da Guglielmo Venturini per l’inchiostrazione. Infine una storia vendicativa di Giorgio Pezzin, presenza ormai ricorrente e sempre gradita.

L’episodio di PK – Pikappa, Giorni di un passato presente, vede Pikappa alle prese con uno scienziato pazzo. Come viene fatto notare, la cover riproposta in questo numero si riferisce alla storia breve d’apertura: Allarme. Pubblicata in occasione dell’uscita del videogame Chi è PK? (PK, Out of the Shadows), in realtà le brevi accompagnavano la storia principale sin dal primo numero. La loro assenza è un vero peccato poiché aggiungono dettagli sui personaggi e sul contesto generale. In Allarme, ad esempio, entra in scena per la prima volta Kronin, colui che fa le veci del Razziatore in questa serie. Viene quindi da chiedersi se fosse davvero il caso di ridurre la foliazione a pochi numeri dall’inizio della ristampa.

Chiude l’albo una sezione dedicata ai disegni dei fan e le anticipazioni.

Leave a Reply