In edicola dal 5 giugno il quarantaduesimo numero della nuova testata “Paperinik”, ideale prosecuzione di “Paperinik AppGrade”. 3,90€ per 194 pagine in formato pocket.

Storie a fumetti
– Paperinik e la rappresaglia finanziaria (Giunta/Marini) -> Inedita
Il compleanno di Paperinik (Salvatori/Marini)
Paperinik e i problemi della “duplicità” (Panaro/Arcuri)
Paperino e la vera identità di Paperinik (Mainardi/Pastrovicchio)
Paperinik e il fotografo ufficiale (Tulipano/Dossi)
Paperinik e il monumento pubblico (Salvatori/Held)

PK – Pikappa
Grandi Speranze (Cordara/Mastantuono/Zemolin)

Commento
La copertina di questo mese è opera di Paolo Mottura che prende il posto di Andrea Freccero. A quest’ultimo vanno tributati i dovuti onori per aver dato lustro al mensile sin dai primi numeri, quando era noto come Appgrade. A lui si devono cover ispirate e d’effetto che da sole valgono l’acquisto degli albi. Mottura esordisce con un concept molto urban e accattivante che non fa rimpiangere l’illustre predecessore.
Passando alle storie, l’inedita si pone in continuity con quella del numero precedente. Tra le ristampe Il compleanno di Paperinik non capita a caso questo mese in cui ricorre il 51° anniversario del personaggio, apparso sulle pagine di Topolino nel lontano 1969.
Discreta il resto della selezione di cui Paperinik e il monumento pubblico è stata già riproposta nel numero 7 della collana. Se da una parte è comprensibile che vengano ristampate alcune storie apparse su Paperinik Appgrade prima dell’azzeramento della testata, non è altrettanto accettabile questo tipo di disattenzione. Ciò soprattutto alla luce del fatto che nell’albo non trovano spazio le storie secondarie della serie PK – Pikappa.

Grandi Speranze è la storia d’apertura del nono albo di PK in cui vengono rivelati nuovi dettagli sul passato di Lyla. Torna Birgit Q e non manca un personaggio d’eccezione come Tyrrel. Mix che garantisce una trama interessante, ricca di pathos e dall’esito inaspettato.

Il volume si chiude con la sezione dedicata ai disegni dei fan e alle anticipazioni.

Leave a Reply