In edicola dal 5 febbraio il cinquantesimo numero della nuova testata “Paperinik”, ideale prosecuzione di “Paperinik AppGrade”. 3,90€ per 194 pagine in formato pocket.

Storie a fumetti
– Paperinik, i Bassotti e il denaro troppo liquido (Pihl/Petrossi) -> Inedita
Paperinik & Paperinika e il mirabolante match metropolitano (Edrighi/Franzò)
Paperinik, Paperinika e la romantica vendicatrice (Gagnor/Mangiatordi)
Paperinik, Nonna Papera e il mistero della fattoria (Mazzoleni/Ermetti)
Paperinik e i Bassotti… maestri di recupero (Ramello/Marabelli)

PK – Pikappa
I Senzanome (Ambrosio/Dalena/Maccari)

Commento
Il mensile Paperinik raggiunge un piccolo ma importante traguardo: la 50° uscita della serie, celebrata da una bella cover di Mottura. Come accennato il mese scorso in questa sede, la numerazione è ripartita da zero nel gennaio di ormai quattro anni fa. Da allora non è più lo stesso giornalino ma si è adattato a seconda delle esigenze mantenendo un buon rapporto qualità-prezzo. La novità più importante è stata sicuramente la ristampa della serie Pikappa, un valore aggiunto che ha dato nuova linfa vitale alla testata.

Duole notare che ad oggi questo mensile viene trattato come altri vattelapesca quando potrebbe rendere molto di più, magari con rubriche nuove e un’attenzione maggiore alla selezione delle storie. È il caso di Paperinik, Paperinika e la romantica vendicatrice: una bella storia firmata da Roberto Gagnor tuttavia già ristampata nel secondo numero. Comprensibile vista la vicinanza a S. Valentino ma non si capisce perchè non sfruttare a tal proposito lo spazio offerto dalla storia inedita. Invece quest’ultima, seppur non particolarmente originale, merita di essere presa in considerazione. Da segnalare anche Paperinik & Paperinika e il mirabolante match metropolitano, preannunciata in uscita sul numero quarantaquattro ma poi inspiegabilmente saltata dal palinsesto.

Nel 17° episodio di Pikappa, I Senzanome, PK deve svolgere un compito nello Spazio per conto dei Guardiani della Galassia. Naturalmente non può mancare lo zampino degli Evroniani e del generale Zondag che daranno non poco filo da torcere all’eroe.

Nel complesso un bel volume all’insegna di storie fresche pescate da numeri di Topolino molto recenti. Inoltre si ricorda che a questo albo viene allegata la moneta di Gastone, facente parte della collezione nota come Paperdollari. In chiusura non mancano le anticipazioni e i disegni dei fan.

Leave a Reply