In edicola dal 5 marzo il cinquantunesimo numero della nuova testata “Paperinik”, ideale prosecuzione di “Paperinik AppGrade”. 3,90€ per 194 pagine in formato pocket.

Storie a fumetti
– Paperinik eroe in serie (Badino/Molinari) -> Inedita
Paperinik e la corsa contro il tempo (Leoni/Negrin)
Paperinik e il genio immemore (Salati/D’Ippolito)
Radio paperinik (Sisti/Gervasio)
Paperinik e l’impresa spaziale (Mazzoleni/Baccinelli)
PK – Pikappa
Lo spirito della città (Cordara/Barbaro)

Commento
Il numero si apre con la classica storia inedita. La selezione va invece a ripescare a piene mani da Paperinik Appgrade con Radio Paperinik e Paperinik e l’impresa spaziale. La prima è un’ottima e divertente storia che ben inaugurava il ciclo dell’Appgrade grazie al duo collaudato Sisti-Gervasio. La seconda rimette in scena il caro PaperBat ed è anche una discreta storia rispetto alla media delle inedite del giornale. Il fatto altamente increscioso è che questa è stata ristampata soli tre numeri fa, su Paperinik 48. Già il mese scorso sottolineavamo la presenza di un doppione all’interno della stessa collana con Paperinik, Paperinika e la romantica vendicatrice ma la “svista” era giustificata dalla concomitanza con la festa degli innamorati.
Per fortuna non ci sono solo note negative e l’albo di questo mese vi mette tra le mani un’avventura più fresca direttamente dalle pagine di Topolino ovvero Paperinik e il genio immemore. Non perdetevi inoltre una perla realizzata dalla coppia Leoni-Negrin, Paperinik e la corsa contro il tempo. Le trame proposte da Lucio Leoni sono sempre avvincenti e negli anni si sono ritagliate un loro spazio e una sorta di continuity che meriterebbe la ristampa integrale in un volume dedicato.

PK raggiunge la maturità con il 18° episodio della serie. Prosegue la sottotrama inerente ai Guardiani della Galassia che nell’episodio scorso ha messo in evidenza luci e ombre di questa organizzazione, toccando quelle corde di umanità tipiche delle grandi storie del personaggio. Lo spirito della città non si attesta su quel livello ma regala tavole ben realizzate e scorci mozzafiato a partire dalla doppia pagina d’apertura.

In conclusione un numero interessante che però fa storcere il naso agli acquirenti assidui e a chi sta recuperando la terza serie. Il volume si chiude con le anticipazioni e i disegni dei fan.

Leave a Reply