In edicola dal 5 settembre il cinquantasettesimo numero della nuova testata “Paperinik”, ideale prosecuzione di “Paperinik AppGrade”. 3,90€ per 194 pagine in formato pocket.

Storie a fumetti
– Paperinik e i Super Bassotti (Troelstrup/Petrossi) -> Inedita
– Paperinik e la corsa con l’arresto (Jensen/Ferraris) -> Inedita
Paperinik e l’ultima pizza (Bosco/Gula)
Paperinik e la scuola infusa (Enna/Gottardo)
Paperinik e il concorso all’ultimo sorso (Mainardi/Held)
Paperino e le identità multiple (Vitaliano/Tosolini)

PK – Pikappa
Nemico Invisibile (Foschini/Perissinotto)

Commento
Numero ricco di novità a partire dalla cover: Paolo Mottura passa il testimone a Fabio Celoni che, coadiuvato da Luca Merli ai colori, realizza una copertina mozzafiato.
Nuovo anche il layout grafico del giornale, con linee più nette ed evidenziate e riquadri che richiamano scene di alcune delle storie nel sommario. Da segnalare anche un nuovo font per le parti redazionali e l’indice che rende il tutto un po’ più accattivane.

Questo mese sono presenti non una ma ben due inedite che coprono il consueto spazio dedicato alla storia nuova, complice la struttura a quattro strisce orizzontali. Si tratta infatti di due avventure provenienti dal mercato europeo e disegnate da autori nostrani.
Paperinik e i Super Bassotti è una storia dalla trama piuttosto classica in cui i ladri matricolati rubano le armi del giustiziere mascherato e mettono a segno un colpo dietro l’altro. Peccato che la pacchia finisca in favore di Paperinik in maniera fortuita, per non dire forzata. La seconda inedita, Paperinik e la corsa con l’arresto, non è nulla di nuovo e sensazionale ma è molto più interessante e divertente.

Tra le ristampe segnaliamo una classica avventura, Paperinik e la scuola infusa, in cui Paperinik deve sventare il piano di Rockerduck per arricchirsi alle spalle degli ignari e soggiogati studenti: citando il redazionale d’apertura, “una vera e propria didattica a distanza ante litteram”.  Da non perdere anche Paperino e le identità multiple, avventura semplice ma molto simpatica in cui un nuovo congegno di Archimede sarà fonte di gioie e dolori per l’eroe (quasi)senza macchia.
Nemico Invisibile è la 24° puntata con PK – Pikappa. Episodio molto transitorio, quasi filler, dove PK prosegue nella sua maturazione personale grazie ad un maestro di arti marziali. Peccato che la cosa sia utile solo allo scopo di affrontare la nuova minaccia e che la storia risulti debole sotto diversi aspetti: la trama si snoda troppo velocemente e sembra essere compressa per i temi e le location che vuole presentare. Sia nei testi che nelle tavole spesso si rischia di perdersi o non comprendere qualcosa. Non bastano i bei disegni di Giada Perissinotto, spettacolari in alcuni frangenti, per risolvere questa matassa.

In conclusione volume con tante storie e una copertina che da sola vale l’acquisto. Come sempre, imperdibile per chi sta collezionando Pikappa. In chiusura anticipazioni e la Posta dei Lettori.

Leave a Reply