In edicola dal 5 novembre il cinquantanovesimo numero della nuova testata “Paperinik”, ideale prosecuzione di “Paperinik AppGrade”. 3,90€ per 194 pagine in formato pocket.

Storie a fumetti
– Paperinik e il concorrente inatteso (Meloni/Marini) -> Inedita
Paperinik e l’amichevole minaccia (Enna/Mastantuono)
Paperinik… Uffa, che noia! (Russo/Lapone)
Paperinik e il tempio indiano (Panaro/Santillo)
Paperinik e l’impresa a tassametro (Bosco/Di Vita)

PK – Pikappa
Il Re Guerriero (Secchi/D’Ippolito/De Lorenzi)

Commento

Nella storia inedita i Bassotti si rendono protagonisti dell’ennesimo piano ai danni di Paperone e del suo Deposito. In questo caso ci provano dopo essere entrati in possesso del sosia-robot di Paperinik per usarlo a loro vantaggio. Storia nella media che coinvolge uno dei gadget più utilizzati dal giustiziere soprattutto quando è richiesta la contemporanea presenza di Paperino e del suo alter ego.

La selezione ripropone la storia d’esordio di Mad Ducktor in Paperinik e l’amichevole minaccia. Avventura dai tempi ben scanditi e che non cade eccessivamente in semplificazioni tipiche di queste storie a base di super cattivoni. Lo scienziato pazzo, seppur con mezzi scorretti, vuole riscattare e vendicare un Archimede di cui molti approfittano, Zio Paperone in primis.

Sulle altre ristampe non ci soffermiamo molto nonostante si tratti di storie di ottima fattura. Va infatti segnalata nuovamente la presenza di repliche. Stiamo parlando di Paperinik e il tempio indiano (Paperinik #21) e Paperinik e l’impresa a tassametro (Paperinik #24). Da una parte è comprensibile che accada su una testata che, senza contare l’AppGrade, va avanti da quasi cinque anni. Dall’altra è inaccettabile avere sovente doppioni all’interno della stessa serie. Paperinik si conferma una volta di più una testata vattelapesca: un peccato quando, con un piccolo sforzo in più, si potrebbe pescare da un archivio ancora corposo.

Pikappa arriva alla sua 26° puntata che si pone direttamente dopo Attacco Frontale, l’episodio del numero scorso. Gli Evroniani sembrano essere finalmente riusciti a mettere sotto scacco la Terra e Gorthan cerca di persuadere PK, ormai rimasto solo, ad entrare nelle alte gerarchie del suo popolo.

Prima di chiudere vi segnaliamo che ne Il Club dei Supereroi #3 sono presenti delle novità pikappiche:

  • le prime cinque de Il Mondo di PK pubblicate originariamente sulla testata Disney Magazine, come già annunciato, sulla scia dei festeggiamenti per il venticinquennale;
  • tre storie brevi dedicate a PK realizzate per il mercato olandese e mai pubblicate in Italia,  con protagonisti Uno, Angus e altri supereroi.

La pubblicazione delle One Page ambientate nel mondo di PKNA proseguirà nei numeri successivi. Considerando che a gennaio torneranno anche le avventure di Darkwing Duck ci sentiamo di consigliare caldamente l’acquisto.

Non si può dire lo stesso per l’albo di questo mese, raccomandato esclusivamente a chi sta seguendo PK – Pikappa. Il volume si chiude come di consueto con la sezione dedicata ai disegni dei fan e le anticipazioni.

Leave a Reply