In edicola dal 5 gennaio il sessantunesimo numero della nuova testata “Paperinik”, ideale prosecuzione di “Paperinik AppGrade”. 3,90€ per 194 pagine in formato pocket.

Storie a fumetti
– Paperinik e la meteo emergenza (Manzoni/Florio) -> Inedita
– Paperinik e la sorveglianza fidata (Jensen/Andersen) -> Inedita
Paperinik e il cruciale capodanno cronospaziale (Macchetto/Urbano)
Paperinik e il ritorno di Mad Ducktor (Enna/Mastantuono)
Paperinik e il ladro del blackout (Fasano/Leoni)
Paperinik e l’insidia del segnalatore (Tulipano/Bozzano)

PK – Pikappa
A 9 secondi dalla fine (Foschini/Dalena, Gervasio, Rigano, Tosolini)

Commento
Il 2022 parte in grande stile con un numero ricco di storie a cominciare da ben due inedite. Paperinik e la meteo emergenza è una classica storia a gag in cui il supereroe affronta gli imprevisti del mestiere. Sotto la pioggia infatti le armi sembrano non funzionare più a dovere rischiando di mettere in pericolo il retaggio dell’eroe.
Paperinik e la sorveglianza fidata coinvolge Zio Paperone che mette alla prova Paperino per capire se è meritevole della sua fiducia. L’idea e le basi sono buone, le situazioni a volte forzate e i comprimari, un’anonima coppia assoldata dallo Zione, risultano troppo superficiali.
Entrambe le storie sono pubblicate per la prima volta in Italia.

Passando alla selezione delle ristampe abbiamo diversi titoli di qualità e un’avventura dall’AppGrade in occasione del capodanno. Il fiore all’occhiello di questo numero è però Mad Ducktor la cui saga è ora quasi interamente disponibile sui numeri di Paperinik, fatta eccezione per La grande corsa contro il tempo, avventura corale uscita in quattro parti su Topolino. Di seguito vi proponiamo l’ordine d’uscita e numeri delle relative ristampe:

– P. e l’amichevole minaccia – PK APPGRADE 31/PAPERINIK 59
– P. e il ritorno di Mad Ducktor – PAPERINIK 61
– P. e Captain Duck in: il costume fa il supereroe? – PK APPGRADE 49/PAPERINIK 22
– P. e la vendetta di Mad Ducktor – PAPERINIK 15/PAPERINIK 62*
– P. e il protocollo Mad Ducktor – PAPERINIK 13

*Paperinik 62 in uscita a Febbraio 2022

A 9 secondi dalla fine è la ventottesima puntata di Pikappa. Come si può leggere dai credits, un’avventura strutturata in maniera simile agli speciali di PKNA, in cui si alternano diversi autori. La trama è interessante anche se non ci sono particolari colpi di scena. Molto bella l’idea di mettere in chiusura la consueta doppia pagina del titolo dell’episodio, cosa che in questo caso ha perfettamente senso. Peccato che quel poco di suspence che viene così a crearsi, si spegne nelle poche ed insufficienti vignette dell’ultima pagina. Sarebbe stato meglio, per esempio, un countdown in stile PK2 #4, Linee di Memoria.

In conclusione un ottimo numero, immancabile appuntamento per chi segue Pikappa dato che siamo a soli quattro numeri dal finale. Nota sulla cover: l’occhio del PKER non può non notare la “creatura” a cui Paperinik sembra dia la caccia. Voluto o meno, il primo riferimento che viene in mente è l’antagonista della storia d’esordio di Urk, il n° 11 di PKNA.
L’albo si chiude come di consueto con le anticipazioni e la sezione dedicata ai disegni dei fan.

Leave a Reply