In edicola dal 5 marzo il sessantatreesimo numero della nuova testata “Paperinik”, ideale prosecuzione di “Paperinik AppGrade”. Il prezzo, in linea con gli aumenti subiti dalle altre testate Disney, passa da 3,90€ a 4,20€ per 194 pagine in formato pocket. In allegato a questo numero il TopoDollaro di Clarabella.

Storie a fumetti
– Paperinik e il ritorno del Dottor Dark: il diversivo (Troelstrup/Petrossi) -> Inedita
– Paperinik e il ritorno del Dottor Dark: il complice (Snejbjerg/Bernardo) -> Inedita
– Paperinik e il ritorno del Dottor Dark: il diversivo (Troelstrup/Ferraris) -> Inedita
Paperinik e la lotta dietetica (Pezzin/De Vita)
Paperinik e il sabotatore d’affari (Bosco/Mazzon)
Paperinik eroe della pubblicità (Camerini/Limido)
Paperinik e la laurea in supereroilogia (Russo/Deiana)

PK – Pikappa
Vigilia Bianca (Arrighini, Foschini,Ambrosio/Barbaro, Pastrovicchio, Tosolini)

Commento

Il numero di questo mese è davvero ricco di storie. Le prime tre costituiscono un trittico con protagonista il Dottor Dark, scienziato malvagio che abbiamo incontrato nel numero scorso ma che non è nuovo ad apparizioni su questa testata. Si tratta inoltre di un personaggio ricorrente delle storie danesi edite dalla Egmont.
Andando più nello specifico le tre storie sono in realtà degli episodi tra loro collegati a formare una trilogia, pubblicata in originale col titolo di “Oslo in the Dark“. Il Dott. Dark medita vendetta contro Paperinik da dietro le sbarre del carcere di Paperopoli. Riesce quindi a fuggire servendosi dell’aiuto dei Bassotti promettendo loro una ricompensa se lo aiuteranno ad attuare il suo piano. Il malefico Dottore pensa bene di stringere alleanze con altri della sua risma tra cui Gambadilegno, in trasferta di lavoro a Paperopoli, e l’arci-nemica di Paperone, Amelia la Fattucchiera.
Ai testi e ai disegni si alternano diversi autori. Le tavole sono ben riuscite e quasi non si percepisce il passaggio da una matita all’altra, cosa che permette di seguire agevolmente la vicenda come se fosse una storia unica. La trama è semplice e lineare ma in grado di tenere vivo l’interesse tra un capitolo e l’altro. La risoluzione è tuttavia troppo semplicistica, quasi forzata: anche volendo dare per buono il doppio inganno di Dark viene meno l’obiettivo iniziale delle sue macchinazioni cioè quello di rovinare l’immagine dell’odiato supereroe.

La selezione di ristampe è ampia e valida anche se non mancano alcuni titoli ripetuti dai primi numeri della collana. Ad ogni modo Paperinik e la lotta dietetica è un must da non perdere. La storia affronta il tema della dieta e quello della psicosi che può generarsi intorno ad essa, quando diventa una fissazione piuttosto che una sana abitudine. Il modo sarcastico con cui Giorgio Pezzin ritrae la società di fine anni ’80 è semplicemente esilarante anche grazie al tratto del Maestro Massimo De Vita.

Vigilia Bianca è il trentesimo episodio della saga di Pikappa. Come si intuisce dal titolo è una storia realizzata ad hoc per il Natale, periodo in cui uscì il numero originale. Un’avventura dal tono leggero che non vuole prendersi troppo sul serio per mandare un caldo e sincero messaggio di auguri. Sarebbe stata più interessante la storia breve dell’albo #30 che speriamo di poter leggere insieme alle altre prossimamente su questa testata.

Ottimo volume, imperdibile per i nuovi Pkers dato che siamo a – 2 dal finale di PK – Pikappa. Peccato per l’aumento del prezzo a fronte di nessuna novità, seppur sappiamo che il fenomeno ha interessato tutte le attuali proposte Panini/Disney. Chiudono il volume le anticipazioni e i disegni dei fan. Col prossimo numero potrete trovare in edicola, a vostra scelta, l’ultima uscita per completare La Casa di Paperino, con Paperinik e la 313-X.

Leave a Reply