In edicola dal 5 giugno il sessantaseiesimo numero della nuova testata “Paperinik”, ideale prosecuzione di “Paperinik AppGrade”. 4,20€ per 194 pagine in formato pocket.

Storie a fumetti
– Paperinik e le ondate del crimine(Snejbjerg/Petrossi) -> Inedita
– Paperinik, Paperinika e l’arresto in coppia(Pihl/Petrossi) -> Inedita
Paperinik e la guerra dei megacicli (Bellomi/Lostaffa)
Paperinik… in tournée (Russo/Pisapia)
Paperinik e la misteriosa ombra luminosa (Pisapia)
Paperinik e la gelida vacanza tropicale (Panini/Lucci)
Paperinik e il viaggio verso l’ignoto (Panaro/Mangiatordi)

PK – Pikappa: Storie Brevi
Cambio della guardia (Ambrosio/Sciarrone)
Primo appuntamento (Cordara/Rigano)

Commento

Volume ricco di storie questo mese, complice la conclusione delle avventure di Pikappa nel numero scorso. Tuttavia il Pikappero continuerà a tenerci compagnia ancora a lungo: comincia la ripubblicazione delle brevi della serie, due episodi per volta da 12 tavole ciascuno. Ciò si traduce in più spazio per le ristampe e potenzialmente altri numeri ricchi di storie come questo.

In apertura vengono proposte ben due storie inedite in Italia targate Egmont, l’editrice Disney Olandese. Di queste la più interessante è sicuramente la seconda in cui Paperinik e Paperinika si ritrovano, loro malgrado, a far squadra. Per l’occasione Paperinika sfoggia un costume aggiornato e all’avanguardia.

Tra le ristampe spicca una storia cult proveniente da Almanacco Topolino: Paperinik e la guerra dei megacicli. Storia lunga in cui Paperinik interviene solo verso la fine ma che regala scorci degni delle storie martiniane. Qui, Quo e Qua, nei panni delle Giovani Marmotte, sono vittime della brama di ricchezza dei due ricconi di Paperopoli. Zio Paperone non esita a mettere i suoi interessi pubblicitari prima di tutto, persino dei parenti, a riprova dell’ispirazione classica della storia.

Paperinik e la gelida vacanza tropicale, ristampa a tema vacanziero-estivo, proviene dalle inedite di Paperinik AppGrade. Dettaglio non di poco conto è l’Extransformer, il mitico scudo di PK, usato dal supereroe nel corso dell’avventura. La storia veniva pubblicata nel 2013, cinque mesi prima che vedesse la luce il “what-if” Universo PK.

Infine segnaliamo anche una ristampa recente da Topolino, Paperinik e la misteriosa ombra luminosa, firmata Pisapia. Trama semplice ma ben congegnata e, sopratutto, qualcosa di più “inedito” tra le riproposte.

Venendo alle storie guest star del volume, in Cambio della guardia scoprirete alcuni dettagli in più sulle origini di Uno e il ruolo di Everett Ducklair in questa saga. In Primo appuntamento invece Layla Lay è coinvolta nelle dinamiche di redazione a Canale 00. Inoltre compare qui per la prima volta uno dei cattivi minori affrontati da Pikappa: Megawatt. Per chi avesse seguito e letto la saga per la prima volta sul mensile, potete rinfrescarvi la memoria su Paperinik #41.

In conclusione un albo pieno zeppo di storie come non si vedeva dai tempi dell’AppGrade, di cui questa testata è l’erede spirituale. Da non perdere, sopratutto per chi vuole completare la sua conoscenza e collezione di PK.

Leave a Reply