In edicola dal 5 agosto il sessantottesimo numero della nuova testata “Paperinik”, ideale prosecuzione di “Paperinik AppGrade”. 4,20€ per 194 pagine in formato pocket.

Storie a fumetti
– Diary of a Wacky Knight: Il Cavaliere Mascherato(Ambrosio/Pastrovicchio) -> Inedita
– Diary of a Wacky Knight: Il Drago Scaldatorius(Ambrosio/Pastrovicchio) -> Inedita
Paperinik e la vacanza da VIP (Pezzin/Perina)
Paperinik e l’amico speciale (Pandini/Barozzi)
Quando Paperinik mangia pesante: Incubo nella palude (Faraci/Ferrario)
Paperinik e il Valhalla degli eroi (Russo/Pisapia)
Paperinik e l’ultima partita (Valentini/Dossi)

PK – Pikappa: Storie Brevi
Destroyer Kid (Secchi/Narciso)
Intuito… femminile (Arrighini/Perissinotto)

Commento

Come anticipato il mese scorso, esordisce su questo numero la saga Diary of a Wacky Knight. Si comincia con ben due storie firmate da Stefano Ambrosio ai testi e Lorenzo Pastrovicchio ai disegni. La serie è uscita originariamente per il mercato francese e per ora si compone di otto puntate. Il protagonista è naturalmente Paperino, scudiero di Re Paperone, affiancato da altri personaggi classici Disney rivisitati in stile medioevale. Tra questi spicca il fido “destriero” del nostro: si tratta dell’asino Tiburzio, comparso più volte in avventure storiche con Paperino e nipoti.

Paperino, in entrambi gli episodi, deve affrontare una quest, se così possiamo definirla. Grazie ad Archimede acquisisce armatura e poteri magici e Tiburzio viene tramutato in un nobile cavallo. Il risultato è un cavaliere che richiama molto lo stile del Paperinik classico con il quale lo accomunano doti come astuzia e ingegno. La trama è infatti impostata su toni molto leggeri e scanzonati. Pastrovicchio regala tavole ammirevoli e il suo tratto ricorda da vicino quello di Wizards of Mickey, serie per cui l’autore ha firmato molte storie. Purtroppo i colori non vengono altrettanto valorizzati dal tipo di carta del mensile ed è un peccato specie se si osservano le tavole digitali (qui sotto alcune mostrate in anteprima dalle pagine social di Topolino Magazine e dell’autore stesso).

Ciò non toglie che la presenza di materiale inedito,  recente e di qualità sia gradito e dimostra attenzione verso un giornale che sembrava ormai relegato alla poco benevola etichetta di vattelapesca. Sicuramente la diminuzione dello spazio occupato dalle avventure di Pikappa (Frittole) avrà influito spingendo ad una selezione più mirata delle ristampe e la ricerca di nuove proposte.

In sommario fanno capolino alcune storie interessanti e poche auto-ristampe. Paperinik e la vacanza da VIP è una storia dal respiro molto estivo che coinvolge anche le GM. Assolutamente da leggere sotto l’ombrellone o all’ombra di qualche albero per un’esperienza più coinvolgente. Paperinik e il Valhalla degli eroi é un’altra storia interessante, capace di intrattenere e che incuriosirà di sicuro i fan dei miti e degli dei norreni molto in voga di questi tempi. Infine una nota su Quando Paperinik mangia pesante: Incubo nella palude che fa parte di un mini filone di quattro storie. Si tratta di disavventure immaginate da Paperino, nelle vesti da supereroe, in cui accade di tutto; il tono è ironico ma vira quasi sul demenziale creando situazioni che possono spiazzare il lettore. La storia tuttavia è già stata proposta su Paperinik #1, forse per errore pubblicata al posto de La sfida titanica, unica mancante all’appello alla transizione da Appgrade a semplice Paperinik. La speranza è che vengano proposte nei prossimi numeri anche le altre così da offrire un quadro completo.

Passando ai due episodi brevi di Pikappa, abbiamo altre due storie impostate più sulla gag che sull’avventura eroica. In entrambi i casi vengono esplorati personaggi e scenari secondari. Destroyer Kid altri non è che Lyo, quando era aiutante di Destroyer Duck, un vecchio supereroe di Paperopoli. Personaggi già citati in PK2 che fa pensare quanto effettivamente Frittole sia stata una rivisitazione dell’opera più che un vero e proprio reboot. In Intuito… femminile la protagonista è Lyla, ancora una volta attenta osservatrice di dinamiche sociali e sentimentali, insoliti per una droide.

In conclusione un volume che vale davvero la pena acquistare. Tante storie per tutti i gusti, calibrate anche nella qualità. Sarà così da qui alla fine della testata che, presumibilmente, potrebbe coincidere con la pubblicazione delle ultime brevi di PK – Pikappa. Rimandando l’appuntamento al prossimo mese tutto il team del PK Hack vi augura Buone Vacanze.

Leave a Reply