In edicola dal 5 ottobre il settantesimo numero della nuova testata “Paperinik”, ideale prosecuzione di “Paperinik AppGrade”. 4,20€ per 194 pagine in formato pocket.

Storie a fumetti
– Diary of a Wacky Knight: La disfida della nespola (Gatti/Mazzarello) -> Inedita
Terrore nel castello (Faraci/Ferrario)
Paperinik e il prodigioso biointegratore (Tulipano/Leoni)
Paperinik e il fantasma fantatronico (Pesce/Vian)
Paperinik e l’anello del male (Russo/Barozzi)
Paperinik e la dimensione sovrapposta (Panaro/Meloni)
Collaudi (Salvagnini/Gervasio)
Sorprese (Salvagnini/Gervasio)

PK – Pikappa: Storie Brevi
Immagine a fuoco (Ambrosio/Dalena)
Ho salvato il pianeta! (Vitaliano/Migheli)

Commento
La bella ed iconica cover di questo numero è ad opera di Ivan Bigarella per i colori di Luca Merli. Salutiamo quindi con affetto Fabio Celoni che, anche se ancora accreditato come copertinista, sappiamo aver ceduto il testimone il mese scorso.
Nella sezione delle inedite continuano le avventure di Sir Paperinik, con uno invece di due episodi. Possiamo presumere quindi che la saga ci terrà compagnia fino a Gennaio dell’anno nuovo con l’ottava e ad oggi ultima storia. Un plauso va ai disegnatori che alternandosi mantengono uno stile uniforme, senza quasi far avvertire il cambio di autori.
La selezione di ristampe è invece disastrosa. Sono state ripescate storie dai primi numeri datati 2017, anno ricordiamo dell’azzeramento della numerazione di Paperinik Appgrade. La scelta è totalmente casuale; basti vedere l’avventura in cui fa la sua ricomparsa Steve Steampunk alias Il Cavaliere Analogico, curatore del Museo di Scienze e Tecnologia di Paperopoli. La miniserie comprende:
  • Paperinik e la fantomatica Fantomius
  • Paperinik e l’ignobile attacco della telefonia mobile
  • Paperinik e il fantasma fantatronico

Non solo l’episodio di questo numero è l’ultimo ma è stato già proposto all’interno della collana. Appare ovvio ormai che l’intento sia quello di rimpinzare ad ogni costo il volume, come si può intuire dalla ristampa di due one-page in fondo all’albo che tra l’altro non sono state inserite nell’indice della quarta di copertina.

Discorso simile vale per la serie Quando Paperinik mangia pesante, di cui abbiamo riletto Incubo nella palude su Paperinik 68 e Terrore nel castello in questo numero. Continua invece ad essere bellamente ignorata La sfida titanica, la prima in ordine cronologico.

Proseguono le storie brevi di PK – Pikappa con Immagine a fuoco, in cui Camera 9 ci dà un punto di vista personale su Angus Fangus e i suoi metodi. Molto simpatica la citazione nella prima tavola all’opera di Tolkien, allora trasposta al cinema, che qui diventa Il Signore degli Agnelli. A seguire Ho salvato il pianeta! dove la gag dell’equivoco la fa da padrone.

In conclusione quindi un numero deludente se non per quello che c’è di veramente inedito. Non ci stanchiamo di ribadire che storie con Paperinik da riproporre ce ne sono e non devono essere per forza sempre le stesse. L’appuntamento è al mese prossimo che avrà in allegato la banconota di Trudy della nuova iniziativa dedicata ai Topodollari.

Leave a Reply