In edicola dal 5 dicembre il settantaduesimo numero della nuova testata “Paperinik”, ideale prosecuzione di “Paperinik AppGrade”. 4,20€ per 194 pagine in formato pocket. Il fumetto è anche disponibile con allegata l’espansione del gioco da tavolo Calisota Football Cup.

Storie a fumetti
– Diary of a Wacky Knight: Sir Paperinik e le ballate taroccate (Gatti/Pastrovicchio) -> Inedita
Paperinik Babbo Natale spaziale (Sarda/Marini)
Paperinik e l’insolito Natale (Russo/Barozzi)
Paperinik e la birbonite rossa (Sarda/Barison)
Paperinik e l’incontro a sorpresa (Valentini/Dossi)
Paperinik e le misteriose presenze (Concina/Dossi)
Questione di data (Badino/Ferraris)
PK – Pikappa: Storie Brevi
La supersquadra (Ambrosio/Narciso)
Scala gerarchica (Intini/Zemolin)

Commento

Il numero si apre con il penultimo episodio del ciclo di otto dedicato a Sir Paperinik. Torna ai disegni Lorenzo Pastrovicchio, già autore dei primi due capitoli. Stando alle anticipazioni di Anteprima Panini le avventure medioevali di Paperinik continueranno a febbraio con nuove ed inedite puntate.

La selezione di ristampe è ampia e varia. Tra quelle a tema natalizio si segnala Paperinik e l’insolito Natale, avventura che non conta numerose ripubblicazioni. Molto piacevole da leggere, è la classica rimpatriata Disney a casa di Nonna Papera che vi farà respirare aria di cenone solo leggendola.
Sempre sulla scia del Natale viene riproposta Questione di data, one-page della serie Accessori da Supereroe proveniente da Topolino. Per quanto azzeccata, sarebbe gradito leggere anche le altre tavole in maniera regolare.

PK – Pikappa prosegue con le storie brevi. In questo numero torna protagonista Lyo con le sue avventure da apprendista di Destroyer Duck in La supersquadra. Nell’altro episodio, Scala gerarchica, viene messa ironicamente in evidenza la rigida ma a volte superficiale organizzazione evroniana.

In conclusione un buon numero di Natale anche se il mensile incorre troppo spesso in auto ristampe. Se questo è più che accettabile per testate come Paperino, che conta oltre 500 numeri, lo stesso discorso non vale per Paperinik. Per quest’ultimo il bacino di storie è relativamente più piccolo ma ce ne sono davvero molte che non vengono ristampate senza apparente motivo.
Il volume si chiude con la sezione dedicata ai disegni dei fan e le anticipazioni.

Da parte del team del PK Hack Buone Feste e Felice Anno Nuovo.

Leave a Reply