In edicola dal 5 gennaio il settantatreesimo numero della nuova testata “Paperinik”, ideale prosecuzione di “Paperinik AppGrade”. 4,20€ per 194 pagine in formato pocket.

Storie a fumetti
– Diary of a Wacky Knight: Il nuovo cavaliere (Ferrari/Pastrovicchio) -> Inedita
Paperinik e la volpe di giada (Pihl/Snejbjerg)
Paperinik e la pizza traditrice (Borciani/Tulipano/Sciarrone)
Paperinik e l’ultimo spettacolo (Marconi/Deiana)
Paperinik e il grande fardello (Pisapia)
Paperinik e la sorte del colosseo (Jensen/Peinado)
PK – Pikappa: Storie Brevi
Vicini pericolosi (Ostini/Palazzi)
L’amore è cieco (Gianatti/Migheli)
Commento
Il numero di questo mese si apre con l’ultimo episodio di Diary of a Wacky Knight. Il nuovo cavaliere, come da titolo, altri non è che Milady Paperina che per l’ocasione diventa Lady Paperinika. La minaccia da affrontare è Amelia, decisa ad impossessarsi delle ricchezza di Re Paperone e nello specifico del rubino rubicondo. Per farlo riesce a confondere lo scudiero Paperino con un incanto che lo piega ad ogni suo volere. Con Sir Paperinik di fatto fuori dai giochi, il fan club dei cavalieri di Duckmelot individua in Paperina la nuova paladina del regno.
La storia è piacevole da leggere e non scade mai in situazioni troppo banali o scontate. La scrittura è fluida e divertente, con ottime rime e citazioni linguistiche azzeccate. L’episodio chiude bene il ciclo e nel complesso, fatta eccezione per un paio di avventure, il livello è ottimo. Sul fronte artistico nulla da dire, con tavole magnifiche e sapientemente orchestrate. La cosa non può che far ben sperare dato che le avventure di Sir Paperinik proseguono dal prossimo numero con un nuovo ciclo, totalmente inedito appositamente per le pagine del magazine.
La selezione delle ristampe è particolarmente interessante. Paperinik e la volpe di giada è un’avventura uscita originariamente in Danimarca col titolo di Once upon a time…Urgh! e arrivata in Italia con Paperinik Cult. Urgh è una città fantastica di 5000 anni fa da cui prende il via la vicenda. La coprotagonista a quanto pare conosceva Fantomius e avrebbe ottenuto l’immortalità sottraendo la misteriosa volpe di giada all’imperatore Sargon. La trama è avvincente e ben strutturata e Paperinik sfoggia per l’occasione il tipico guantone super accessoriato delle storie danesi. Per evidente errore la storia è accreditata ad autori italiani.
L’altra danese, Paperinik e la sorte del colosseo, è altrettanto valida: il colosseo in questo caso è un cinema che Paperone ha acquistato per farlo demolire e costruirci un parcheggio. L’opinione pubblica è ovviamente contraria ma il nostro è sempre vigile e allerta, soprattutto se si tratta di limitare l’ego dello Zio.
Pikappa fa il giro di boa con le brevi. Come di frequente e del resto nelle due precedenti i protagonisti sono Angus Fangus e Lyla Lay. Vogliamo ricordare a chi si affacciasse per la prima volta a queste avventure che PK – Pikappa è la terza serie dedicata al personaggio. Si tratta però di un reboot che si stacca dalle altre serie, rimescolando temi e personaggi: per questo e per il risultato non particolarmente brillante è stata anche rinominata dai pkers “Frittole“. In questo universo Paperino non è mai stato a Villa Rosa, non ha raccolto l’eredità di Fantomius e entra a far parte dei Guardiani della Galassia. La serie è stata ripubblicata su questo mensile per quanto riguarda le storie principali mentre quelle in corso di pubblicazione sono le secondarie o brevi.
In conclusione, un numero davvero scoppiettante per questo inizio 2023. Numero anche ricco di rimandi a personaggi da vari Classici d’Animazione Disney come in Paperinik e il grande fardello.
L’appuntamento è per il prossimo numero con il nuovo ciclo dedicato a Sir Paperinik e altre sorprese. L’albo si chiude con le anticipazioni e i disegni dei fan.

Leave a Reply