In edicola dal 5 febbraio il settantaquattresimo numero della nuova testata “Paperinik”, ideale prosecuzione di “Paperinik AppGrade”. 4,20€ per 194 pagine in formato pocket. In allegato la moneta di Pippo facente parte dell’iniziativa Topodollari – Le monete di Topolinia.

Storie a fumetti
– Diary of a Wacky Knight 2: Il re della foresta nera (Ferrari/Pastrovicchio) -> Inedita
Paperinik e il colpo di fulmine (Sarda/Chierchini)
Paperinik e l’amore nell’oblio (Salati/Mottura)
Paperinik e la mossa del sarto (Mojana/Pochet)
Paperinik e la “gloria” volante (Moscato/Castellani)
Sbatti Paperinik in prima pagina (Macchetto/Mazzon)

PK – Pikappa: Storie Brevi
Fuori orario (Cordara/Pastrovicchio)
Oltre la maschera (Piano/Pastrovicchio)

Commento
Come precedentemente annunciato prende il via da questo numero il secondo ciclo di storie di Diary of Wacky Knight. Per chi non lo sapesse si tratta di avventure a tema medioevale con protagonista Sir Paperinik, una versione alternativa del paladino mascherato le cui vicende hanno luogo nel regno di Duckmelot. Uscite a partire dal 2021 per il mercato francese, questa seconda serie dovrebbe andare a comporsi di altri otto episodi.
Il re della foresta nera è affidata alla coppia che vede Alessandro Ferrari ai testi e Lorenzo Pastrovicchio ai disegni ovvero coloro che hanno firmato l’ultimo episodio del primo ciclo. Anche la trama riprende esattamente da dove è stata lasciata, con Milady Paperina alias Fox Knight unica protagonista. La storia è promossa a pieni voti: una trama interessante che riesce a veicolare più di un messaggio in maniera indiretta. Questo fa sì che la storia non venga appesantita da didascalie e leziosità su cosa è giusto o sbagliato, su cosa è meglio o peggio. Nonostante il target sia rappresentato dai più piccoli l’avventura può essere apprezzata da chiunque: c’è spazio per dei semplici ma efficaci momenti comici e per un finale non troppo banale. Ad impreziosire il tutto bisogna aggiungere il tratto del Pastro a cui vanno i complimenti per il Re della Foresta Nera in particolare. Il gigantesco rospo è uno spettacolo per gli occhi: minaccioso, possente al punto giusto come anche gli altri animali della foresta nel momento in cui vengono trasformati.
Passando alla selezione delle ristampe, non potevano mancare storie a tema per S. Valentino, la festa degli innamorati. Paperinik e il colpo di fulmine è la seconda storia di una serie di avventure in cui compare Lola Duck, affascinante ladra a cui Paperinik non riesce mai a sottrarsi: un po’ come il rapporto tra Lupin e Margot. Quest’avventura in particolare è un tassello che mancava alla pubblicazione sul mensile (incluso Paperinik Appgrade), pertanto qualora vogliate rileggerle tutte in ordine cronologico ecco i numeri da rispolverare:
  • Paperinik e gli infallibili oroscopi – Paperinik #49
  • Paperinik e il colpo di fulmine – Paperinik #74
  • Paperinik e l’indimenticabile Aida – Paperinik #5
  • Paperinik e la dolce crociera – Paperinik Appgrade #21

Sempre all’insegna del romanticismo abbiamo Paperinik e l’amore nell’oblio dove il tratto artistico di Mottura si sposa perfettamente con questo tipo di racconto. Da rileggere per le emozioni che trasmette e le tavole che per certe scene e atmosfera andrebbero incorniciate.

Pikappa continua con le brevi, le storie secondarie che completavano gli albi originali. Lorenzo Pastrovicchio, grande protagonista di questo numero, firma sia Fuori orario che Oltre la maschera. La prima è una storia muta, senza dialoghi per intenderci, tutta improntata sull’azione con Birgit Q protagonista. La seconda narra l’ennesimo tentativo degli Evroniani di smascherare Pk, anche se stavolta prendono un grosso granchio.

In conclusione un ottimo albo con ottime storie che valgono l’acquisto. Sempre presente la sezione dedicata ai disegni dei fan e le anticipazioni.

Leave a Reply