In edicola dal 5 aprile il settantaseiesimo numero della nuova testata “Paperinik”, ideale prosecuzione di “Paperinik AppGrade”. 4,20€ per 194 pagine in formato pocket.

Storie a fumetti
– Diary of a Wacky Knight 2: la capra dell’oblio (Pesce/Pastrovicchio) -> Inedita
Paperinik e lo scambio d’identità (Laura e Mark Shaw/Andersen)
Paperinik e il dopo elezioni (De Mojana/Mangiatordi)
Paperexpo Paperinik (Concina/Pennati)
Paperinik e la sostituzione provvisoria (Mainardi/Panniello)
Paperinik in aiuto gli aiutanti (Mainardi/Dossi)
Paperinik e la villa stregata (Sarda/Di Vita)

PK – Pikappa: Storie Brevi
Fuori programma (Arrighini/Rigano)
Paradosso (Ambrosio/Perissinotto)

Commento
Il numero si apre con la nuova puntata della seconda serie di Diary of a wacky knight. La storia comincia in medias res e vede protagonista Amelia che è riuscita a far perdere la memoria a tutti gli abitanti di Duckmelot. Ora è lei la sovrana e starà a Sir Paperinik far tornare tutto alla normalità.
La selezione delle ristampe rivede dopo tanto una delle storie danesi con Paperinik e lo scambio d’identità. Paperina è convinta che Paperinik sia un imprenditore di successo, Bruce Vain, vittima di un villain particolarmente allergico all’avena. Per questo e per essere stato licenziato, Sabbioso (Sandham il nome originale), sta distruggendo le fabbriche di Bruce. Gli omaggi ai comic americani sono molteplici a partire da l’Uomo Sabbia del mondo di Spiderman a Bruce Wayne di Batman che nella nostra storia assomiglia molto a Paperino. Storia carina e ottime tavole. Da notare però come nelle storie danesi Fantomius venga spesso citato e raffigurato con sembianze completamente diverse da quelle che conosciamo in Italia.
Le brevi di Pikappa si avvicinano alla loro conclusione che possiamo presumere si avrà tra agosto e settembre. In Fuori programma Angus finisce per caso in una produzione TV dedicata ai super fan del super papero. Paradosso ha come protagonista Kronin che si ritrova a lottare con se stesso per rubare persino un edificio. Entrambe aggiungono poco alla lore frittoliana (ricordiamo “Frittole” è il nomignolo attribuito alla terza serie) e non sono tra quelle più riuscite.
Il volume si chiude con la sezione dedicata ai disegni dei lettori e le anticipazioni.

3 Responses to “Paperinik #76 (05/04/2023)”

  1. Massimo Amato says:

    @bunny777 grazie della segnalazione. Corretto😊

  2. bunny777 says:

    A proposito, cambiano anche gli autori: Mainardi / Panniello.

  3. bunny777 says:

    Attenzione, il link a “Paperinik e la sostituzione provvisoria” è sbagliato e conduce a “Paperinik e la “Gloria” volante”.
    Il link corretto: https://inducks.org/s.php?c=I+TL+3109-4

Leave a Reply