Da ottobre in edicola un nuovo numero della collana Pk Giant, edita da Panini. 9,90€ per un formato gigante di ben 27,5×20 cm (esattamente il formato del Rat-Man gigante di Panini per intenderci). Copertina lucida molto morbida e pagine in carta ruvida. Si tratta del terzo speciale dedicato al Giant dopo il Double Special Edition (Marzo 2015, Ristampa Missing e Zero Barra Uno) e il Single Special Edition uscito in occasione del ventennale (Marzo 2016, Ristampa La Fine del Mondo).

Nell’albo vengono riproposti gli speciali:

  • 00 – Super dell’Agosto 2000
  • 01 – Duckmall dell’Agosto 2001

La cover inedita davvero “super” porta la firma di Claudio Sciarrone.

In entrambi i casi si tratta di diverse storie auto-conclusive. In Super queste erano intramezzate dagli episodi del fotoromanzo dedicato al mitico supereroe Bertoni alias Davide Catenacci. La loro assenza non compromette la lettura delle mini avventure di PK anche se così sfugge leggermente il senso dell’opera originale: una parodia sugli innumerevoli clichè dei supereroi.

Duckmall, unico speciale uscito per PK2, presenta una serie di storie molto divertenti ambientate interamente al mega centro commerciale di Paperopoli. Il pulcino Waldo, mascotte dell’ipermercato, è il protagonista metaforico che osserva quello che accade intorno a lui e alla sua figura.

Come sempre, i contenuti redazionali sono minimali con una breve ma piacevole introduzione in apertura dell’albo. Ad Aprile uscirà un altro volume che chiuderà, probabilmente in via definitiva, PK Giant con le storie brevi rimosse nel corso della ristampa di PKNA (da Vedi Alla Voce Evron in poi).

Dunque imperdibili per chi ha seguito la testata, per chi è rimasto fedele anche nei momenti bui e travagliati quando si stava sfiorando per l’ennesima volta la chiusura anticipata, per chi verrà e avrà comunque modo di scoprire il mondo di PK. L’uscita di questi speciali è una dimostrazione di attenzione ai lettori quanto meno doverosa ed encomiabile.

Leave a Reply