Soggetto e sceneggiatura: Francesco Artibani
Disegni: Claudio Sciarrone
Recensione: Tornando dalla solita ronda notturna alla Ducklair Tower, Paperinik scopre che Everett Ducklair è tornato, riacquistando la Ducklair Tower da Paperon de’ Paperoni e disattivando Uno. Pikappa viene letteralmente cacciato da quella che per quasi cinque anni è stata la sua casa e il suo rifugio, e iniziano i primi conflitti con il magnate della finanza.
Paperinik tenta di scoprire quali siano i motivi che hanno indotto Everett a tornare, e infiltrandosi nei sotterranei della Ducklair Tower si ritrova in un livello in cui non si era mai imbattuto prima, il fantomatico Livello Delta. Ma proprio mentre sta per scoprire qualcosa di decisivo, viene localizzato da un Verificatore, uno dei droidi di sorveglianza ai sotterranei, che inizia a inseguirlo. A fermarlo sarà Everett in persona che, incutendo un certo timore a Pikappa, riuscirà a cacciarlo una seconda volta. Ma Everett non si sente sicuro, e teme che il papero mascherato possa aver scoperto il suo segreto, così ordina al Verificatore di rintracciare Paperinik e di procedere secondo il Protocollo Lambda.
Nel frattempo, l’alter ego del papero mascherato è in cerca di un lavoro stabile. Viene accettato alla Starcorp, la più grande compagnia di sorveglianza di Paperopoli. Durante il suo primo giorno di prova fa la conoscenza dei suoi nuovi colleghi, operanti nel centro commerciale del Duckmall: il comandante Mortimer Bloom, Tempest Gale, il duro Fitzroy e il muscoloso Rupert Potomac. Quest’ultimo presenta a Paperino la commessa del negozio Barney&Benson, Stella Nice, per la quale prova qualcosa di tenero. Questa quiete viene però interrotta dal Verificatore che, seguendo la traccia psichica di Paperinik, ha individuato il papero anche senza maschera. Paperino riesce a mettere in salvo tutti i clienti del Duckmall Center, per poi intervenire come Pikappa per fermare il Verificatore. La situazione si fa critica, ed Everett stesso è costretto ad intervenire per fermare la sua creatura che spiega, il solo scopo del Protocollo Lambda consisteva nella rimozione di una parte dei ricordi del papero. Ancora una volta Ducklair intimerà Paperinik di non intralciare più la sua strada.
Tornato a casa, Paperino trova un cd-rom contenente un messaggio di Uno, prima che venisse attivata la sua sequenza di terminazione. Uno spiega al suo ormai ex-socio che in qualche modo torneranno ad incontrarsi e che è certo che se la caverà benissimo anche senza il suo aiuto. Come regalo d’addio, Pikappa riceverà proprio la sua Pi-kar, alla quale però dovrà trovare una locazione sicura.
Il numero termina con Everett davanti ad una capsula che dà la buonanotte ad una fantomatica figlia.
Recensione di: PokéSpecial