Soggetto e sceneggiatura: Davide Catenacci e Gianfranco Cordara
Disegni: Claudio Sciarrone

Recensione: Angus Fangus si è recato a Goose Beach insieme a Paperino, la cui presenza è stata richiesta da Lyla, per ricostruire l’infanzia e l’adolescenza di Everett Ducklair intervistando i suoi genitori adottivi e gli altri abitanti del paesino, e con il materiale ottenuto ha creato un documentario intitolato “Il peso dei ricordi”. Quello che Paperino ignora è che laggiù vive anche, in incognito, la figlia di Ducklair, Korinna, la quale è intenzionata a scoprire perché due estranei siano in cerca di informazioni su suo padre.

Paperino, nei panni di Pikappa, raggiunge Korinna, che non l’ha riconosciuto, e cerca di parlarle, sperando di poter contare sul suo aiuto per scoprire i piani di Ducklair, ma la ragazza gli lancia contro un incubo in cui Angus scopre la sua identità segreta, e il papero mascherato si ritrova su un molo a urlare: “Rivoglio il mio volto!”, prima di accorgersi che è tutta un’illusione.

Più tardi, Korinna condiziona mentalmente gli abitanti di Goose Beach, e li obbliga a rapire Fangus e Pikappa. Questi riesce a sfuggirgli, causando l’ira della ragazza, che ordina loro di gettarsi in mare.

Il papero mascherato li trattiene con il campo di forza dello scudo, ma ciò si rivela solo un diversivo di Korinna, che si tuffa nell’oceano sfidando le correnti; Pikappa imposta il modulo subacqueo dello scudo e la segue, finché entrambi non si ritrovano in un’enorme astronave, dapprima scambiata da Paperinik per un sottomarino. Allora la ragazza gli spiega che lei e sua sorella provengono dal pianeta Corona, e sono state rapite dal padre quando erano ancora bambine, venendo separate dalla madre e ibernate in due celle criogeniche. Ma, a causa di un guasto, il tempo per loro era trascorso e si erano risvegliate già adulte, private della loro infanzia, e che per questo lui doveva aiutarle a vendicarsi su Everett. Terminata la spiegazione, un’enorme massa d’acqua penetra nell’astronave, sommergendo Pikappa e Korinna; quest’ultima, attivando la configurazione subacquea dello scudo, salva la vita al papero mascherato, che si ritrova su una spiaggia, insieme ad Angus, in pigiama; Pikappa lo riporta nella sua stanza, lasciandogli credere che si sia trattato solo di un incubo.

La storia è intervallata da una serie di flashback che mostrano la vita del giovane Everett, trovato sulla spiaggia di Goose Beach da un pescatore, solo e senza alcun ricordo, con i suoi genitori adottivi, Anchor ed Evinda McGregor, nel loro negozio di elettronica, dove rivela un talento insospettato per la tecnologia, fino al giorno di un terribile incidente nel corso del quale, per salvare il pescatore a cui doveva la vita, si ritrova sull’astronave con la quale era giunto sulla Terra e ricorda il suo passato, vedendo con orrore e sgomento che le figlie Juniper e Korinna erano cresciute.

Recensione di: greendragon

<- Torna all’indice