Soggetto e sceneggiatura: Francesco Artibani
Disegni: Roberta Migheli

Recensione: Paperino e Mortimer Bloom affrontano un taccheggiatore al Duckmall Center, e lo scontro fa capire al comandante della Starcorp di non essere più agile e in forma come un tempo, così annuncia che dopo sei mesi andrà in pensione, scegliendo il suo sostituto tra i membri della squadra.

Nel frattempo, alla sede della Ducklair Infotronics, Everett Ducklair sta annunciando il Progetto Life, che prevede il reinserimento professionale di alcuni ex-criminali particolarmente dotati nell’ambito delle tecnologie, guidato da sua figlia Juniper. Intanto, sua sorella Korinna è in viaggio per raggiungere Paperopoli da Goose Beach (vedi PK² 11). Juniper si accorge delle potenzialità di Trentor Cormack, ex dipendente delle industrie Ducklair poi arrestato per spionaggio industriale e hackeraggio, e lo condiziona mentalmente, offrendogli la possibilità di vendicarsi nei confronti di Anymore Boring, che l’aveva fatto scoprire. Cormack progetta un apparecchio detto “Trentormatic”, che gli permette di duplicare e scomporre il proprio corpo, trasformandosi in un impulso elettrico che, viaggiando attraverso le linee elettriche e telefoniche, può attaccare i sistemi di sicurezza delle imprese Ducklair, provocando ingenti danni. A causa di questo, iniziano a verificarsi gravi incidenti a diverse imprese legate alla Ducklair Enterprise, ma il miliardario coroniano non sospetta che ci sia sua figlia dietro tutto questo.

L’indomani, Juniper raggiunge Cormack presso la Ducklair Infotronics, ma il suo controllo mentale sull’uomo inizia ad indebolirsi e lei è costretta a condizionarlo di nuovo, ma ciò avviene mentre lui è collegato alla Trentormatic e il suo impulso elettrico si libera dell’ipnosi, iniziando ad agire con volontà propria e costringendo la ragazza ad obbedire ai suoi ordini. Trentor s’intromette nei sistemi di sicurezza di varie infrastrutture ed aziende, portando Paperopoli in una grave situazione di emergenza, che costringe la PBI ad intervenire. Juniper contatta Paperinik, chiedendogli di aiutarla a risolvere il problema da lei stessa creato, ma non appena Pikappa si collega alla Trentormatic e raggiunge Trentor Cormack, questi lo attacca e riesce a sconfiggerlo senza problemi, dopodiché ordina a Juniper di trasferirlo nel corpo di Paperinik, che intende usare per ottenere la sua vendetta su Anymore. La ragazza tenta di riprendere il controllo sulla mente di Cormack, ma invano.

Nel mentre, sua sorella è a bordo di un treno, e fa conoscenza con una ragazza dolce e ingenua di nome Judith Taylor, diretta a Paperopoli per diventare istitutrice presso la ricca famiglia Fletcher. Korinna rimane colpita dal fatto che nessuno conosca Judith e decide di impadronirsi della sua identità, utilizzando i propri poteri psichici per cancellarle la memoria.

Intanto, alla Ducklair Tower, Everett e la squadra Pbi comandata da Malice Sturling sono al lavoro per rintracciare la causa degli incidenti, e grazie ad una delle invenzioni del miliardario coroniano riescono ad individuare un impulso anomalo e lo attaccano. Nel cyberspazio, Pikappa si ritrova a dover affrontare il programma di protezione lanciato da Ducklair. Juniper, accorgendosi del pericolo corso dal papero mascherato, gli invia una versione digitale dello scudo Extransformer, che Pikappa utilizza per distruggere il programma della Ducklair. A causa del fallimento, Malice Sturling ordina di isolare le linee elettriche e telefoniche di tutta Paperopoli, causando un black-out generale; ciononostante le apparecchiature della Ducklair Tower rimangono attive, perché connesse alla fonte di energia dalla quale si alimentavano anche Uno e Due.

Il black-out costringe Pikappa a tornare nella realtà, e si ritrova nel corpo di Cormack Trentor. Juniper gli spiega la situazione e il papero mascherato parte insieme a lei per tentare di rintracciare Cormack e riprendersi il proprio corpo. Arrivato alla Century, viene aggredito da Lyo, ma riesce a convincerlo di essere Pikappa e grazie al richiamo a distanza della Pi-kar scopre la posizione di Trentor. I due si affrontano nell’atrio della Ducklair Tower, e Pikappa è in svantaggio, quando l’intervento degli agenti Pbi li obbliga a continuare lo scontro a bordo della Pi-kar. Alla fine Paperinik riesce a far schiantare l’auto contro dei cassonetti, e ritorna alla Ducklair Infotronics, dove Juniper riporta i due nei loro corpi originari e cancella la memoria di Cormack.

Recensione di: greendragon

<- Torna all’indice