Soggetto e sceneggiatura: Tito Faraci
Disegni: E. Gula, R. Migheli, E. Urbano, G. Barbaro, N. Tosolini e S. Turconi

Recensione: Il numero si apre con Pk e Lyla che si intrufolano in una villa alla ricerca di due criminali. Dopo aver passato qualche prova (granchio robot ecc…) riescono ad entrare e dentro trovano Malva e Vlad, due criminali temporali che posseggono una strana macchina. Pk e Lyla cercano di fermarli ma i due, utilizzando la macchina, aprono un portale nel tempo e riescono a scappare. All’ultimo istante, Pk e Lyla saltano nel portale e si ritrovano nella Paperopoli del 1800.

Appena arrivati vengono attaccati da un robot grottesco, ma vengono salvati da un certo McStark e dal suo servitore Chung. I due rivelano di essere cacciatori di misteri e di stare indagando su una certa lady Malva, che apparentemente sta vendendo molti prototipi ultramoderni (come la calcolatrice). Quindi Pk e Lyla raccontano ai due la vera identita’ di Malva. Cosi, tutti insieme sorprendono i due criminali nel tentativo di fuggire da Paperopoli. Ma prima di essere fermati, Malva e Vlad riaprono il portale e fuggono di nuovo. E Pk e Lyla saltano nuovamente nel portale.

Questa volta i due si risvegliano nel medioevo. Vengono portati nella corte del re e vengono chiamati gli Invincibili Condottieri venuti per salvarli dalla strega del tempo (ovvero Malva), che ha un esercito di robot e un enorme drago meccanico al suo servizio. Quindi Lyla aiuta il popolo a costruire delle macchine tecnologiche, facendosi promettere di non utilizzarle mai piu’. Cosi, tutti iniseme, riescono a distruggere il drago e l’esercito. E Lyla riesce a rubare la macchina del tempo, ma durante un combattimento, la macchina viene attivata. ma questa volta sono Lyla e Malva ad essere entrate insieme, e quindi Pk e Vlad entrano in seguito.

Pk e Vlad si ritrovano nell’antica Grecia, e il loro obbiettivo e’ quello di trovare le loro due amiche che, apparentemente sono atterrate da qualche altra parte. I due, pero’, vengono fermati da un mastodontico uomo di pietra. Vlad, credendo di trovarsi di fronte a un robot di Malva, si fa catturare con Pk per poi essere portati in un tempio. Li’, invece di Malva, trovano Zantia, una strega greca che da vita alle cose. Nel tempio ci sono anche Malva e Lyla, pero’ sono in gabbia anche loro. La strega vuole sapere come si usa la macchina del tempo e Pk si offre volontario per la dimostrazione. Pero’, una volta uscito, Pk tira fuori dalla cintura l’Extransformer e paralizza Zantia. Quindi si ferma anche il mostro di pietra, dato che era Zantia a controllarlo. Pero’, Malva e Vlad approfittano del movimento per scappare con la macchina, ma pk e Lyla riescono nuovamente ad entrare nel vortice.

Lo scenario cambia e ci spostiamo nel Giurassico, dove gli Evroniani cercano di rubare le emozioni ai dinosauri, senza ottenere un granche’. Intanto, in un’astronave, un capo evroniano interroga Lyla, Vlad e Malva per sapere da dove provengono, dato che loro sono troppo evoluti per quell’epoca. Intanto, fuori dall’astronave, Pk attira dei tirannosauri verso l’astronave. Quindi tutti riescono a scappare…

…ma questa volta sono al capolinea: l’alba dei tempi.

Si scopre quindi che la macchina puo’ portare solo indietro nel tempo. Lyla allora chiede a Pk di spararla con un raggio energetico per alimentare il suo comunicatore tachionico, che si era danneggiato durante uno scontro. Pk accetta e la spara. Allora arrivano i tempoliziotti che arrestano Malva e Vlad e salvano Pk e Lyla…

…allora finalmente si scopre che tutta questa storia era stata generata da un computer nel XXIII secolo da Styvesant (PKNA #5), grazie a un programma che puo’ creare film senza attori e senza budget.

Recensione di: KrisTrauma

<- Torna all’indice