Soggetto e sceneggiatura: Alessandro Sisti
Disegni: Emilio Urbano

Recensione: Paperopoli e’ coperta da una fitta nebbia. E’ la tipica giornata in cui chiunque vorrebbe stare a casa…pero’ Zio Paperone ha preparato un lavoretto per Paperino, ovvero pulire i Gargoyles in cima alla DT. Per fortuna Uno e’ programmato per quel lavoretto. Durante la pulizia da parte delle sottounita’ di Uno, l’IA spiega che ED ha fatto costrire i Gragoyles seguendo antichi disegni su dei manoscritti. Un particolare poco importante sembrerebbe, dato che Paperino e’ piu’ interessato a vedere Ahrimadz, un mago televisivo.

Piu’ tardi, quella notte, uno dei guardiani della DT viene trovato in cima alla torre cercando di distruggere uno dei Gargoyle. Pk riesce a fermarlo, ma perche’ un guardiano del grattacielo vorrebbe distruggere un Gargoyle?

Intanto, sul piano di Canale 00, Angus Fangus si prepara per una serata importante: dovra’ condurre una trasmissione in cui dovra’ intervistare la piu’ grande celebrita’ del momento, ovvero il mago televisivo Ahrimadz.

Intanto, in cima alla torre, due restauratori si preparano per restuarare i Gargoyle ma, anche loro iniziano a distruggerli anziche’ aggiustarli.

Paperino, intanto, si trava con una folla di fronte ad un negozio di televisori ad osservare l’intervista trasmessa su Canale 00 con Angus ed Ahrimadz, che sembra avere qualcosa contro i vecchi monumenti, tra cui i Gargoyle in cima alla DT. Secondo lui andrebbero rimosse, e sembra che la gente che guarda la tv venga anch’essa convinta dello stesso.

Paperino capisce cosa sta succedendo e corre verso la DT, dove incontra Ahrimadz, che sta uscendo dagli studi di Canale 00. Ahrimadz cerca di convincere anche Paperino di distruggere i Gargoyle, ma senza successo. E allora Paperino capisce che Ahrimadz usa la ipnosi per convincere la gente a distruggere le statue (a Paperino non funziona probabilmente grazie ad ED nello speciale “Missing”).

Anche il Sindaco e’ sotto ipnosi e comanda ad alcune persone di rimuovere le statue. Pk, insieme a dei robottini di Uno riescono a fermarli. E dopo questa breve battaglia Uno finalmente capisce cosa succede…

I Gragoyle, costruiti in quel modo preciso, costruiti a quell’altezza, servono da guardiani di un portale magico che, se aperto, liberera’ delle creature diaboliche nella nostra dimensione. Ed Ahrimadz vuole rimuovere i Gargoyles epr aprire quel portale.

Masse di gente assediano la DT e, intanto, nell’eremo remoto di Dhasam-Bul, Everett, in meditazione, ha la sensazione di dover lasciare l’eremo per tornare a Paperopoli al piu’ presto possibile…ma essendo cosi lontano e’ impossibile fare presto…ma il suo maestro ha un’idea…

Intanto Ahrimadz decide di attaccare i Gargoyles di persona. Pk lo ferma e cerca una spiegazione. Ahrimadz allora spiega di possedere rancore contro l’Occidente, che ha invaso con la sua cultura il suo paese. Per questo motivo liberera’ le creature diaboliche per distruggere l’occidente e vendicarsi.

Finita la spiegazione, Ahrimadz fa capire a Pk che lui non si tratta di solamente un mago televisivo…ma di un vero e proprio mago. Quindi usa i suoi poteri per distruggere i Gargoyles, ma viene fermato da Everett, che e’ arrivato a Paperopoli tramite teletrasporto. E ha ora inizio una epica battaglia a colpi di magia. E, quando le speranze sembrano perse, arrivano anche tre monaci da Dhasam-Bul che aprono il portale demoniaco e fanno cadere Ahrimadz dentro. Il portale quindi si chiude, e i monaci, Everett compreso, scompaiono. Tutta Paperopoli quindi torna alla normalita’ e si dimenticano tutto…

Cosa e’ successo as Ahrimadz? Beh…secondo il finale si trova ancora sulla Terra disperso in qualche deserto…lo rivedremo mai? BOH?

Recensione di: Trauma^

<- Torna all’indice