Soggetto e sceneggiatura: Augusto Macchetto
Disegni: Emilio Urbano

Recensione: 1908: Un grosso meteorite precipita in Siberia. Il popolo locale degli evenki lo raccoglie e lo nasconde, a dispetto di evroniani ed esercito terrestre.

Questi grandi meteoriti, infatti, sviluppano nei loro rari impatti, nella mitologia locale “agdy”, dei nuovi materiali che fanno gola a tutti, terrestri e non.

Nel 2000 il cosiddetto agdy si ripete, stavolta a metterci gli occhi addosso è Roover Antrax, magnate senza scrupoli a capo della compagnia Defco, leader nel settore della difesa bellica.

Antrax è un ex-ufficiale dell’esercito che ha speso decenni di vita a setacciare i luoghi di impatto delle meteore, in cerca del leggendario quinto elemento. Per ottenerlo è disposto a tutto.

Pikappa viene contattato dal capo degli evenki e parte alla volta del villaggio, dove viene messo al corrente dei fatti.

L’agdy stavolta si è verificato nel Nord America e gli evenki hanno bisogno del suo aiuto per proteggere la nuova meteora.

Pikappa raggiunge l’area d’impatto che è sotto il controllo della Defco: Antrax si è già impadronito della preziosa pietra, dotata di un potenziale distruttivo devastante, e medita di ricattare il mondo.

Intanto, anche Angus, in odore di scoop, e Camera 9 si sono recati sul posto. I tre vengono localizzati e catturati dagli uomini di Antrax.

Grazie all’aiuto di un gruppetto di evenki, che Pikappa aveva condotto con sè nascosti nella Pkar, i nostri riescono ad evadere e mettere fuori combattimento i nemici. Angus stordisce Antrax colpendolo di spalle, mentre Pikappa e gli evenki recuperano la pietra e tornano al villaggio in Siberia a bordo della Pkar.

Il nuovo agdy viene riposto al sicuro in una grotta accanto al vecchio, e ivi rimarranno sotto la custodia attenta delle genti locali.

Recensione di: Russel il bifolco

<- Torna all’indice