Soggetto e sceneggiatura: Barbaro
Disegni: Enna

Recensione: In un mondo surreale, un uomo incappucciato predica su quanto l’uomo si sia spinto nel piegare la natura, fino ad arrivare alla distorsione dello spazio e del tempo. Ma viene bruscamente interrotto da qualcuno…

Il Razziatore si svegli di soprassalto, e trova Trip sveglio, che è scontento della nuova situazione che i due si sono trovati.

Pk e Lyla si ritrovano a dovere affrontare un viaggio per il XXIII secolo poichè Lyla sembra non essere più collegata con il suo centro della Tempolizia. Al loro arrivo vengono loro fatti numerosi esami e test, ai quali Paperinik si rifiuta.

Odin Eidolon interviene per calmarlo e per spiegar loro la situazione in cui versa il continuum: sembra infatti che si sia creata una microcontrazione spazio-temporale che impedisca di viaggiare nel tempo e che distrugge chiunque tenti il salto temporale. Pk e Lyla si sono salvati per pura fortuna; Odin continua a parlare dicendo che lui sta sviluppando un dispositivo in grado di sconfiggere tale ostacolo insieme a Vostok, diventato un pentito.

Pk, Lyla, Vostok e altri agenti della Tempolizia allora partono per raggiungere il luogo dell’esperimento in incognito, perchè anche l’Organizzazione, e in particolare il Razziatore, sono sulle tracce del dispositivo. L’Organizzazione però intercetta i nostri e li attacca ad una stazione di servizio, dove uno dei tempoliziotti fornisce alcuni dati a Lyla. Pk, Lyla e Vostok se la svignano e, una volta rubato un aerotaxi, vanno in direzione del luogo dell’esperimento. Alla fine di varie peripezie, inseguiti dal Razziatore e dall’Organizzazione, giungono al luogo tanto agognato, ma una volta lì si scopre che Vostok è tutt’altro che pentito, anche se Lyla, grazie ai dati ricevuti, lo sapeva già Dopo una battaglia, il Razziatore riesce a fuggire con il dispositivo.

Paperinik e Lyla sono dispiaciuti per ciò, ma Odin spiega loro che in realtà quel congegno era solo un localizzatore per localizzare la sede centrale dell’Organizzazione, e che il Razziatore aveva collaborato con Odin; inoltre quest’ultimo spiega che in realtà la microcontrazione è una conseguenza del troppo viaggiare nel tempo dell’uomo e che essa cesserà di esistere dopo che i tachioni torneranno allo stato normale. In quel momento Paperinik inizia a svanire, il che significa che sta per tornare nel XX secolo, e i tre (Lyla, Odin e il Razziatore) rimangono nel loro secolo d’appartenenza.

Alla fine il Razziatore torna a casa e pensa al proprio futuro, indentificandolo con Trip, che sogna di nuovo l’incappucciato, il Signore del Tempo, anche se il ragazzino non sembra intimorito da lui…

Recensione di: ~Darksilver

<- Torna all’indice