Soggetto e sceneggiatura: Gianfranco Cordara
Disegni: Roberta Migheli

Recensione: Paperinik, il generale Westcock, il tenente McCoy e Angela Bats partono in missione sul lato oscuro della Luna, oveve vive una colonia superstite di (apparentemente) inoffensivi evroniani con cui devono stringere un trattato di pace.

Lì li accoglie il generale Zentium. Dopo un lauto banchetto con il resto della comunità, l’anziano capobranca scientifica Zelerion spiega agli inviati terrestri la causa del loro cambiamento: fuggiti dalla distruzione di Evron da parte di Xadhoom, i profughi evroniani dovttero cercare un altro luogo per ricreare la loro civiltà. Selezionato come base il lato oscuro della Luna, si accorsero di essere rimasti senza energia efurono costretti a chiederne dell’altra al pianeta più vicino, la Terra, in cambio della pace e della loro tecnologia. In quel momento, un tecnico informa lo scienziato che un virus è penetrato nei loro computer.

Subito inziano a crearsi sospetti tra i terrestri e gli evroniani. Purtroppo, però, se il virus non verrà debbellato entro dodici nanocicli (dieci ore terrestri) la base smetterà di funzionare e i suoi occupanti moriranno. Westcock rivela ai suoi compagni di aver ordinato il lancio del “detergente atomico”sulla base evroniana. Zeleron e i guerrieri intanto entrano e li evitano con la forza ma alla fine sono costretti ad arrendersi e a rivelare che era tutto uno sherzo. Inatnto, sulla Terra stanno cercadno di contattare Pk e gli altri, lancinado decine di ping e e passando all’allarme giallo. Intanto gli astronauti vengono processati da un tribunale evroniano, in cui vengono mostrate delle riprese degli evroneye che ritarggono Pk, Angela, Westcock e McCoy mentre immettono nei computer alieni il virus. In quel momento interviene Zelerium, che pensa che tutto questo sia una farsa ad opera di Zentium. Sulla terra, intanto, passa l’allarme arancione e aprono i portelli di lancio.

I terrestri cercano di spiegare le riprese sotto le infamanti accuse di Zentium, contro cui interviene Zelerium, che mostra un filmato dove si vede il generale dare a un tecnico un misteriso programma per il computer. La situazione precipita tra la comunità evroniana e il gruppo dei terrsteri, mentre il tempo passa e la morte si avvicina. Allora Pk rivela di essere stato lui ad immettere il virus nei computer evroniani su ordine di Zelerium, che spiega che il virus era finto e tutto quanto è stato una colossale bugia per smascherare le copèsirazioni fra evroniani e terrestri.

I missili terrestri stanno però giungendo sulla Luna ma vengono deviati da un fulmineo intervento di Uno, con il quale Pk si era connesso. Saliti su di una navetta, i terrestri vedono la base evroniana staccarsi dal suolo lunare e ricominciare il suo esodo nello spazio per trovare un nuovo pianeta dove stabilirsi.

Tutto sembra concludersi per il meglio ma le ultime vignette mostrano un inquietante particolare: McCoy è stato sostituito da un evroniano, Grrodon, mandato in missione segreta sulla Terra come infiltrato per una possibile conquista del pianeta.

Recensione di: Darby O’Gill

<- Torna all’indice