Soggetto e sceneggiatura: Augusto Macchetto
Disegni: Lorenzo Pastrovicchio

Recensione: Questo numero, oramai vicino alla fine di PKNA, è anche l’ultimo numero dove compare uno dei personaggi più carismatici e amati della serie, e fa di nuovo la sua comparsa uno dei nemici più ostici del Pikappero.

Il tutto inizia in un locale malfamato in un nodo spazio-temporale, dove il vecchio cantastorie Xaedus tenta di allietare i clienti con le sue storie. Nessuno sembra interessato a lui, ma quando inizia a raccontare della fine di Evron, ad opera della Dama, l’attenzione sembra aumentare.

All’uscita del locale, però, fa la conoscenza di Zoster, che gli costringe a dargli informazioni riguardo alle fantomatiche “ultime memorie” della Dama, che altri non è che Xadhoom.

Intanto, a Paperopoli, Uno tenta di forzare la memoria dell’aliena, e alla fine riesce a interfacciarsi con lei, ma senza troppi risultati. Questo intristisce Paperinik, che vede vanificate le speranze di poter riavere la xerbiana; questo mentre Zoster e la nave di mercenari spaziali con cui viaggia si avvicinano alla Terra, pronti alla distruzione del pianeta pur di avere la memoria. Per far ciò, mandano la Madre, una sorta di cyborg fagocitante dalle sembianze di ragno, che attacca la DT e ruba la memoria.

Pk, allora, parte alla volta dell’astronave per recuperarla, ma viene bloccato dai mercenari, mentre Zoster, finalmente in possesso del suo bottino, chiede alla Xadhoom virtuale di insegnarle come avere il potere che lei era riuscita ad avere Xadhoom glielo spiega, prima che Pk riesca a recuperare la memoria; però, una volta che Zoster riesce ad averlo, non riesce a controllare per molto tale potere e si autodistrugge. Il tutto accade mentre Xaedus racconta ad alcune ersone la vita della Dama, che altri non è che sua figlia.

Infine, proprio mentre Paperinik fa rotta verso la Terra e spiega a Xadhoom che vuole che lei torni ad essere “viva”, la sua interfaccia olografica scompare.

Commento: Numero ricco d’azione, ma rimane impresso soprattutto per il disperato tentativo di Paperinik di riavere Xadhoom. I più maliziosi (tipo me), nelle ultime paroli rivolte alla xerbiana, ci possono vedere una sorta di dichiarazione d’affetto, ma ciò è soggettivo. E’ oggettivo, invece, che la tristezza è presente in tutti, poichè qua si chiude definitivamente la sottotrama di Xadhoom e degli Evroniani.

Recensione di: ~Darksilver

<- Torna all’indice