In edicola dal 27 marzo l’ultimo numero della testata “Topolino fuoriserie” in cui trova spazio la nuova storia di Pk “Il maestro del silenzio” sceneggiata da Alessandro Sisti e disegnata da Giuseppe Facciotto. L’albo è cartonato in grande formato (21×28), conta quarantotto pagine ed è disponibile in edicola e fumetteria a 12€. Assente qualsiasi contenuto redazionale.

Dal punto di vista della continuity, le vicende possono essere temporalmente collocate a valle di tutte le nuove pubblicazioni su Pk edite negli ultimi anni, nelle quali è stata ripristinata la classica condizione iniziale del canovaccio Pikappico: Uno attivo al 151° piano della DT e Pk pronto ad intervenire con l’aiuto di Lyla ed altri amici. L’episodio è il quinto della saga iniziata da Sisti con “La danza del ragno d’oro” e proseguita poi con “Makemake”, “Il principio di Voyda” e “Esprimi un desiderio”, sempre sulla testata Topolino Fuoriserie.

Rispetto alla sceneggiatura, l’albo è molto coinvolgente e ricorda i classici canovacci tipici di Pkna. I disegni convincono, perfettibili i colori che a volte appiattiscono certe tavole.

– – – INIZIO SPOILER – – –

Rispetto alla sinossi, ricorderete che all’inizio della saga di Sisiti abbiamo assistito ad uno stravolgimento degli inquilini della Ducklair Tower: dieci piani occupati dalla Reboot, società della geniale scienziata e imprenditrice Dunia Voyda, ed il 150° piano affittato da Occhibelli.

Al momento dell’episodio, però, Xadhoom è assente perché alla ricerca di indizi presso alcune stelle azzurre individuate da Uno nello scorso albo che potrebbero sperabilmente portarla a ritrovare altri xerbiani.

Pur se non fisicamente presente sulla Terra, la Dott.ssa Xado è nei pensieri di molti: da un lato l’innoquo Angus, che crede che l’aliena abbia più di qualche segreto in serbo, allestisce un appostamento all’ingresso della DT per cercare di individuare i suoi spostamenti; dall’altro ci vene presentato un losco individuo – Garundar – che per conto di un misterioso Ordine del Silenzio guida un drappello di seguaci iper-tecnologicamente avanzati e dotati di un’armatura indistruttibile che dovrebbe essere in grado di domare Occhibelli.

Prima di attaccare a viso aperto, l’Ordine sguinzaglia dei droidi di ricognizione alla DT recapitandoli direttamente all’interno del palazzo spacciati come merce tecnica per la Reboot. A ricevere l’odine c’è però Voyda, che si è attardata volutamente in ufficio perché desiderosa di esplorare la DT e far luce sui misteri del palazzo.

Lo sguinzagliamento dei droidi spia dell’Ordine all’interno della torre non passa inosservato alle periferiche di Uno che identificano anche la presenza di Voyda –  forzosamente confinata in una zona sicura. Pk è presto convocato sul posto e messo al corrente dei fatti, i droidi vengono messi fuori uso e viene rintracciato il segnale di chi li controllava che pare provenire dal porto di Paperopoli, dove il superpapero si reca immediatamente.

Qui Pk fa la conoscenza di Garundar e del suo braccio destro Troglo. I due sono alla ricerca di Xadhoom e, anche se il Vecchio Mantello afferma che Occhibelli non è più sul pianeta, lo scontro è inevitabile. Mentre Pk e Garundar si azzuffano, Troglo indossa l’armatura dell’Ordine del Silenzio e penetra nella DT.

Nel frattempo la Dottoressa Voyda, sebbene Uno e Pk credano di averla confinata in un posto sicuro, tramite un un simulatore di presenza fa credere di essere rimasta assopita nel luogo in cui è stata rinchiusa mentre invece si inizia ad avventurare indisturbata nei sotterranei della DT, convinta di essere riuscita a scovare nel rifugio di Pk.

Anche Troglo è riuscito ad insinuarsi della DT proprio nei pressi della posizione di Voyda che, avvertendo il pericolo, sabota un pannello di comando che fulmina l’armatura dell’Ordine e da il tempo a Pk di accorrere e mettere in fuga l’infiltrato.

Anche Garundar e gli altri seguaci dell’Ordine sopraggiungono alla DT dove sono puntate le telecamere di Angus – ma per l’Ordine mostrarsi è un’onta intollerabile – e quindi tutto il gruppo dell’Ordine del Silenzio taglia la corda a bordo di un sottomarino irrintracciabile una volta giunto ad alte profondità.

Restano tanti dubbi: chi sono questi intrusi? Cosa cercavano nella DT e perché sono interessati a Xadhoom? L’unica certezza è che, anche se Pk e Uno credono di averla sviata ancora una volta, la Dottoresssa Voyda ha finalmente ottenuto qualche risposta…

– – – FINE SPOILER – – –

L’episodio, che ricorda un po’ le ambientazioni di Manutenzione straordinaria, fa respirare tantissimo i fasti di Pkna e sembra aprire un’ennesima sotto-trama ma chissà, magari è tutto molto più interconnesso di quanto non sembri…

Il prossimo numero di Pk previsto sulla testata Topolino fuoriserie si intitola Troppo vicini ed è atteso per il 27 giungo 2023.

[Recensione Ep.4 – Esprimi un desiderio] [Recensione Ep.6 – Troppo vicini]

Leave a Reply