La cronovela è una macchina spazio-tempo-dimensionale a energia tachionica. Tac… che? T-a-c-h-i-o-n-i-c-a, ovvero con particelle (tachioni) che si muovono a velocità superiore a quella della luce e che, quindi, hanno libero accesso nel tempo e nelle dimensioni parallele. In pratica la cronovela sposta con una… spallata la Terra su un diverso binario. Per farla funzionare a pieno regime, non basta un semplice soffio di vento, ma è necessaria la forza di un ciclone temporale.

03--01

Struttura

Involucro: è una scatola di metallo. L’elemento “terrestre” della cronovela e da qui parte l’operazione di trascinamento temporale (es. l’involucro trascina con sé il tavolo su cui è appoggiato, che a sua volta trascina il pavimento, e così via fino all’intero pianeta).
Cavo di collegamento: superconduttore ultraresistente (come il Tetragonium). Funge da catalizzatore di particelle tachioniche e serve per ancorare la vela.
Vela: in materiale ultraresistente sintetizzato nel 23° secolo. Dimensioni: irrilevanti. Anche un… nientesimo di nullimetro, fuori del nostro universo e con unità di misure diverse, diventa virtualmente infinito. Recepisce i tachioni come una vela il vento.

Istruzioni d’uso

Il vento tachionico si incanala nel cavo in Tetragonium. Azionando il pulsante, le particelle vengono convogliate sulla vela che si “gonfia” e trascina la realtà. Raggiunta la dimensione giusta (il Razziatore la riconosce attraverso l’occhio bionico), è sufficiente rilasciare il pulsante.

CARICAMENTO TACHIONICO

03--02

Il vento tachionico si incanala nel cavo in Tetragonium

CANALIZZAZIONE ENERGIA

03--03

Il pulsante mette in contatto il cavo con i diamanti (conduttori eccezionali) e convoglia i tachioni sulla vela

ATTIVAZIONE CRONOVELA

03--04

La vela, colpita dalle particelle tachioniche, si gonfia e trasporta con sé tutto ciò che si trova nella sua sfera d’azione