Droidi – Ep.1

In edicola Pk con la nuova saga “Droidi”, pubblicata per tre settimane su Topolino (dal n.3287 al n.3289), realizzata dalla penna di Alessandro Sisti e le matite di Claudio Sciarrone. Questa settimana è disponibile in edicola e fumetteria il libretto n.3287 con ilprimo episodio.

La serie “Droidi” è un filler e perciò non prosegue le avventure del filone “Moldrock & Co.”.

L’episodio si apre con un combattivo Pk che, dopo essere stato folgorato da una misteriosa arma, si risveglia nel 2179 dinnanzi a Tyrrel Duckard (Tempoliziotto radiato per aver tentato di distruggere il XXI secolo pur di riuscire a ritornare al XIII secolo durante la fase di microcontrazione che ha impedito i viaggi temporali) che inaspettatamente lo considera suo “socio”.

Pk non ricorda assolutamente nulla a causa della recente folgorazione, così Tyrrel lo aggiorna sugli ultimi avvenimenti: il superpapero è stato prelevato da Tyrrel per avere un aiuto in una missione per conto della Tempolizia – che lo ha da poco reintegrato – che consiste nel bloccare tre droidi fuggiti nel tempo per modificare un evento decisivo nella loro evoluzione. Proprio durante l’inseguimento di uno dei fuggitivi Pk pare sia rimasto colpito e abbia rimosso, al risveglio, i ricordi recenti.

I tre droidi ricercati appartengono a Ruvo Chandra – un pezzo grosso del 2298 – e sono Zybe (segretaria personale), Soren (guardia del Corpo) e Moris (replica attante, ossia controfigura).

Il racconto di Tyrrel prosegue, ci sono alcuni indizi utili alla missione: si sa il tempo in cui i tre ricercati si sono recati ed è presente una fotografia di Pk assieme a Soren di cui Pk non ricorda l’esistenza e teme si tratti di un altro Pk, proveniente da un’altra epoca.

Frattanto i due raggiungono la Robolab, società che costruisce droidi che nel 2179 è stata recentemente acquistata da un giovane genio: Odin Eidolon. Tyrrel ritiene che se i tre droidi ribelli potessero prendere il controllo di tale società la storia potrebbe essere riscritta.

Proprio nei pressi della Robolab, Pk intravede Soren. Il superpapero cerca di bloccarlo ma Tyrrel non può dare supporto perché un certo ispettore Wuff lo conduce forzatamente via per fargli delle domande.

La situazione è paradossale: Soren non cerca in nessun modo di fuggire da Pk, sostiene di aver lasciato il futuro per salvarsi e propone a Pk di spiegargli la sua versione assieme a Zyba e Moris.

Soren ha il sospetto che a Pk siano stati manomessi i ricordi, tuttavia – prima di poter ricevere alcuna spiegazione – Tyrrel sopraggiuge, mette a KO Soros, trafuga certi suoi oggetti personali e lo consegna.

Si conclude così il primo episodio della serie. I disegni di Sciarrone sono stupendi, il tema dei viaggi nel tempo ed il ritorno di Tyrrel sono senz’altro affascinati, tuttavia questo primo episodio è piuttosto lento e complicato da seguire dal punto di vista narrativo. Probabilmente una lettura completa della saga renderà il tutto “più digeribile”.