Paperinik #34 (05/10/2019)

In edicola dal 5 ottobre il trentaquattresimo numero della nuova testata “Paperinik”, ideale prosecuzione di “Paperinik AppGrade”. 3,90€ per 194 pagine in formato pocket. L’albo presenta qualche cambiamento grafico e la storia guest scompare per lasciar spazio alla terza serie di Pikappa. Inoltre sul retro viene riportato l’elenco delle storie.

Storie a fumetti
– Paperinik il fortunello (Stabile/Molinari) -> Inedita
Paperinik e il tentativo auto…nomo (Panaro/Deiana)
Paperinik e il diabolico disinformatore (Martina/Chierchini)
Paperinik e le melodie rapinose (Macchetto/Marini)
Paperinik…mai più Paperino (Zemelo/Castellani)

PK – Pikappa
Un supereroe per caso (Cordara/Pastrovicchio)

Commento
Nonostante si tratti di dinamiche note a grandi linee, l’inedita è interessante e ben curata. Tra le ristampe spicca la storia di Martina per le matite di Chierchini.
Veniamo dunque alla vera novità di questo mese a cui sono dedicati l’ampio editoriale e la bella cover di Freccero: la prima storia di “PK – Pikappa”. In questa versione alternativa Paperino non è mai stato a Villa Rosa e non è diventato il giustiziere di Paperopoli. In altre parole un tentativo poco fortunato di rinnovare il personaggio e renderlo appetibile oltreoceano. Merita comunque di essere recuperata soprattutto per i neofiti.
Infine non comprendiamo la scelta di non includere le storie brevi, almeno per ora, offrendo così l’ennesima ristampa incompleta. In chiusura dell’albo disegni dei fan e le anticipazioni del prossimo numero.