Paperinik #40 (05/04/2020)

In edicola dal 5 aprile il quarantesimo numero della nuova testata “Paperinik”, ideale prosecuzione di “Paperinik AppGrade”. 3,90€ per 194 pagine in formato pocket.

Storie a fumetti
– Paperinik e la fortuna di riserva (Meloni/Limido) -> Inedita
Giù la maschera, Paperinik! (Concina/Pisapia/Venturini)
Paperinik e le uova a sorpresa (Palmas/Negrin/Leoni)
Paperinik e il pavido impavido (Marconi/Negrin/Leoni)
Paperinik e il giorno del mirrhorror (Macchetto/Ferracina)

PK – Pikappa
O.G.R.E. (Macchetto/Freccero)

Commento
Paperinik e Gastone sono i protagonisti della storia inedita che vede contrapposti i due cugini su una ben nota questione: la fortuna.
La selezione delle ristampe è interessante. In Giù la maschera, Paperinik! l’identità segreta dell’eroe è nuovamente a rischio; da non confondere con l’omonima serie di Ciak, le tavole autoconclusive che uscivano su Topolino intorno agli anni 2000. Anche in questo numero è presente una più che discreta inedita dalla serie AppGrade: Paperinik e il giorno del mirrhorror. Non manca una divertente avventura a tema pasquale affidata alle matite del duo Negrin-Leoni.
Chiude l’albo O.G.R.E., settimo appuntamento con la saga pikappica. In questo episodio torna in scena lo scienziato malvagio Vulnus Vendor, già visto in PK – 004, Giorni di un passato presente. Ad aiutare il supereroe ci pensa Lyonard D’Aq, suo alleato non certo nuovo a questo genere di nemici.

Dal numero precedente, come su altre testate Disney, una breve nota nel sommario ricorda ai lettori che le storie ristampate sono presentate come originariamente concepite, senza censure. Questa scelta non può che essere ben accolta.
Il volume si chiude con una sezione dedicata ai disegni dei fan e le anticipazioni.