Paperinik #46 (05/10/2020)

In edicola dal 5 ottobre il quarantaseiesimo numero della nuova testata “Paperinik”, ideale prosecuzione di “Paperinik AppGrade”. 3,90€ per 194 pagine in formato pocket.

Storie a fumetti
– Paperinik e la notte degli inganni (Valentini/Franzò) -> Inedita
Paperinik e l’impresa col brivido (Panaro/Marabelli)
Paperinik e l’isola dei mostri (Gervasio)
Paperinik e l’appuntamento con il mistero (Sarda/Deiana)
Paperinik senza… Paperino (Russo/Barozzi)

PK – Pikappa
Creature dagli abissi (Faraci/Celoni)

Commento

La storia inedita vede protagonisti i Bassotti che sono riusciti a conquistare il deposito di Paperone. Ciò è stato possibile grazie ai gadget di Paperinik che i ladri matricolati hanno preso dal laboratorio di Archimede, dove erano in revisione. Una trama che può risultare familiare per alcuni ma sicuramente appetibile per i più giovani.

Molto piacevole tra le ristampe Paperinik e l’isola dei mostri, interamente realizzata da Marco Gervasio, che presenta personaggi e dinamiche molto simili ad una storia antecedente disegnata dallo stesso autore: Paperinik e l’estate a Villa Lalla. Entrambe mettono in mostra la versione più vendicativa dell’eroe, molto vicina allo spirito delle origini.

Creature dagli abissi è il 13° appuntamento con Pikappa che in questo numero verrà a conoscenza con creature misteriose e aliene. Come nell’episodio precedente si percepisce l’ispirazione a classici del cinema. I disegni dalle tinte cupe, quasi horror, ben si sposano con il periodo in cui esce questo volume.

In conclusione un numero senza alcun particolare degno di nota, immancabile per chi sta seguendo la ristampa della terza serie di Pikappa. Il volume si chiude con la sezione dedicata ai disegni dei fan e le anticipazioni.