Paperinik #53 (05/05/2021)

In edicola dal 5 maggio il cinquantatreesimo numero della nuova testata “Paperinik”, ideale prosecuzione di “Paperinik AppGrade”. 3,90€ per 194 pagine in formato pocket.

Storie a fumetti
– Paperinik e la streetstorm (Meloni/Molinari) -> Inedita
Paperinik e gli alieni (Amato/Fonts)
Paperinik senza memoria (Russo/Held)
Paperinik e l’assedio dei paparazzi (Pezzin/Gatti)
Concorrenza sleale (Marconi/Dossi)

PK – Pikappa
I cacciatori (Ambrosio/Pastrovicchio)

Commento

L’albo, impreziosito dall’immancabile suggestiva cover, si apre con l’inedita Paperinik e la streetstorm. Storia nella media in cui Paperino, da poco assunto come lavavetri, assiste al furto di una valigetta alquanto sospetta: pur trattandosi di pane quotidiano per il giustiziere mascherato gli imprevisti sono dietro l’angolo.

Tra le ristampe assolutamente da non perdere la breve ma divertentissima Concorrenza Sleale in cui Paperino si racconta attraverso le pagine del diario personale del suo alter ego. Nel tentativo di accaparrarsi un posto per la partitissima del Paperopoli lo sfortunato papero cerca di sfruttare l’immagine e il carisma di Paperinik. Purtroppo non è l’unico ad aver avuto la bella pensata e lo show che ne deriva non può che far sorridere il lettore, seppur con un pizzico di amarezza.
Altra avventura interessante è Paperinik senza memoria: non è la prima volta che il superpapero ha problemi d’amnesia ma stavolta non c’entrano le mitiche car-can.

I Cacciatori è il 20° episodio di PK – Pikappa. Ai disegni un sempre più presente Pastrovicchio che si dimostra in forma e capace di regalare atmosfere cariche di tensione. La vicenda, firmata da Stefano Ambrosio, approfondisce la personalità di PK come forse non è accaduto prima in questa serie e porta alla luce dubbi e incertezze che lo fanno vacillare. È solo il culmine del senso di inadeguatezza che Pikappa prova da tempo ma gli amici lo aiuteranno a tirarsi su e ad affrontare la minaccia rappresentata dai Cacciatori.

In conclusione risate assicurate per un numero piacevole e divertente. PK, o Frittole che dir si voglia, si avvia al suo arco finale dato che siamo ad un anno preciso dall’ultimo episodio e non ci è dato sapere se coinciderà con la chiusura della testata. La speranza è comunque quella che vengano in qualche modo recuperate le storie secondarie che non hanno trovato spazio finora.

Infine ci sentiamo di segnalare una novità che vedrà la luce a luglio: la nuova testata “Il Club dei Supereroi”. Si tratta di un bimestrale che presenterà una selezione di storie con Paperinik e altri supereroi (doverosa cit.) come l’imperdibile Basettoni a tu per tu con gli inarrivabili. Il primo numero sarà disponibile a prezzo scontato di lancio con Topolino oppure proprio con Paperinik 55. Per maggiori informazioni consultate Anteprima Panini 356 a questo link.

L’albo si chiude con le sezioni dedicate alle anticipazioni e ai disegni dei fan.