Paperinik #55 (05/07/2021)

In edicola dal 5 luglio il cinquantacinquesimo numero della nuova testata “Paperinik”, ideale prosecuzione di “Paperinik AppGrade”. 3,90€ per 194 pagine in formato pocket.

Storie a fumetti
– Paperinik e il vice vicino Vicinik (Badino/Marini) -> Inedita
Paperinik e il dramma ciclico (Martina/De Vita)
Paperinik e il duello dei maghi (Pezzin/Freccero)
Paperino e il giorno degli eroi (Porcelli/Gatti)
Paperino contro Mister Trasf (Jordan)

PK – Pikappa
Trasporto valori (Sisti/Turconi)

Commento

L’inedita che apre il numero di questo mese propone Anacleto Mitraglia, l’odiato vicino di Paperino, nell’inedita veste di aiutante supereroe. Una storia carina con dialoghi ben scritti che strappano il sorriso e un contesto alquanto realistico: quello del caos cittadino da lavori in corso. Seppur autoconclusiva, i due protagonisti torneranno nella storia d’apertura del prossimo mese.
La selezione presenta due storie assolutamente imperdibili: Paperinik e il dramma ciclico e Paperinik e il duello dei maghi. La prima porta la firma di Guido Martina e Massimo De Vita. Si sente e si vede l’atmosfera tipica delle prime avventure di Paperinik con dialoghi e scambi di battute senza mezze misure, in una girandola di prese in giro che suscitano ilarità senza scadere mai nel banale.
Il duello dei maghi è invece un’altra ottima storia estremamente divertente che prende di mira le figure dei maghi ciarlatani. Bisogna tener conto che nel periodo in cui usciva, fine anni ’90, indovini e fanfaroni erano un vero e proprio fenomeno che invadevano giornali, TV e radio. Uno spunto di riflessione dissacrante su questi maestri dell’inganno che ancora oggi, anche se per altre vie, trovano pane per i loro denti.
Unica nota stonata Paperinik contro Mister Trasf, per il semplice fatto che è stata già ristampata nel numero dieci di questa stessa collana.

Trasporto valori è il 22° episodio di PK – Pikappa, avventura cosmica con i Guardiani della Galassia in cui PK dovrà difendere l’astronave da pirati spaziali. Al centro della questione motivi venali sul lavoro dei Guardiani, cosa che mette forse in luce quanto non si sia rivelato adatto ai tempi modificare le origini di Pikappa.

Questo mese non finisce qui però: in allegato, al prezzo promo di 6,90€, potete trovare la combo Paperinik 55 più il primo numero de Il Club dei Supereroi. Si tratta del nuovo bimestrale che accoglierà le avventure di Paperinik e altri supereroi, con storie dedicate a ciascuno di loro o addirittura in team. Vale davvero la pena scoprire alcune storie vintage come Basettoni a tu per tu con gli inarrivabili e Superpippo e l’ultima arachide. Da non perdere il prossimo numero che si concentrerà su Paper Bat e le sue dodici fatiche e una guest star: nientemeno che Darkwing Duck, per la prima volta in Italia.

Di seguito vi proponiamo l’indice dell’albo.

Storie a fumetti
Superpippo e l’ultima arachide (Artibani/Perina)
Paperino aspirante supereroe (Chendi/Cavazzano)
Paper Bat contro tutti (Saidenberg/Herrero)
Le invenzioni di Paper Bat: Il salterello di Paper Bat (Saidenberg/Herrero)
Le invenzioni di Paper Bat: La paper-moto (Saidenberg/Herrero)
Basettoni a tu per tu con gli inarrivabili (Teixeira/O. Fukue)
Supereroissimi: Paperinik & C. e il migliore (Herrero)
Superpippo Paperone & Paperino: Un super pesce d’aprile (Korhonen/Peinado) -> Inedita
Il club degli eroi: Paper Bat contro Zonar (Miyaura) -> Inedita
Paperinik Attenti alla scimmia! (Leon) -> Inedita
In conclusione un numero più che ottimo da non perdere, soprattutto se in coppia con la nuova testata. Il volume si chiude con le anticipazioni e la sezione gallery dedicata ai fan.