Paperinik #56 (05/08/2021)

In edicola dal 5 agosto il cinquantaseiesimo numero della nuova testata “Paperinik”, ideale prosecuzione di “Paperinik AppGrade”. 3,90€ per 194 pagine in formato pocket.

Storie a fumetti
– Paperinik e il ritorno di Vicinik (Badino/Marini) -> Inedita
Paperinik e l’amnesia furfantesca (Pezzin/Cavazzano)
Paperinik e le tubature spazio dimensionali (Salvagnini/Gottardo)
Agosto, Paperinik non ti conosco (Russo/Bonardi)
Paperinik e la vacanza impossibile (Mazzoleni/Pochet)

PK – Pikappa
Senza via di scampo (Foschini/Dalena)

Commento

L’inedita di questo mese vede il ritorno di Vicinik, il nuovo super-aiutante di Paperinik visto nella storia d’apertura del numero precedente. Per chi se lo fosse perso Vicinik altri non è che Anacleto, l’antipatico vicino di Paperino: questi si era trovato a far fronte comune con Paperinik per risolvere il mistero che si celava dietro i cantieri della nuova linea metropolitana di Paperopoli. L’espediente dei due episodi si rivela efficace perché permette di sviluppare delle trame meno generiche e più focalizzate su di un tema pur sfruttando il consueto spazio riservato alla storia nuova. Stando alle anticipazioni di Anteprima Panini lo stesso schema verrà riproposto nei prossimi due albi.

La selezione si rivela piuttosto ricca per un mese molto piacevole in compagnia di Paperinik. Tra le ripescate abbiamo una lunga storia cult, Paperinik e l’amnesia furfantesca, firmata Pezzin-Cavazzano e proveniente dalle pagine dei vecchi Almanacco Topolino. Da non perdere anche la simpatica avventura attraverso le tubature spazio dimensionali e Agosto Paperinik non ti conosco, classica storia dal sapore estivo.

Senza via di scampo è il 23° appuntamento con Pikappa. A differenza dello scorso numero il setting rimane quello terrestre e PK deve affrontare la minaccia di un criminale che si è barricato nel vecchio carcere di Paperopoli.

In conclusione un albo interessante e perfettamente calzante per il mood attuale. Da tenere d’occhio il prossimo numero per il quale sono previste novità grafiche a livello di layout interno e il passaggio di testimone alle cover in favore di Fabio Celoni. A chiudere il volume l’ormai immancabile sezione dedicata ai fan del super papero.