Paperinik #64 (05/04/2022)

In edicola dal 5 aprile il sessantaquattresimo numero della nuova testata “Paperinik”, ideale prosecuzione di “Paperinik AppGrade”. 4,20€ per 194 pagine in formato pocket.

Storie a fumetti
– Paperinik e il ciondolo del brigante (Mazzoleni/Marini) -> Inedita
Paperinik e lo sfratto rovinoso (Panaro/Gatto)
Paperinik e un Paperino di troppo (Russo/Arcuri)
Parodie di grandi film: Paperinik e l’arca dimenticata (Concina/De Vita)
Paperinik, il terrore dei furfanti (Venerus/Amendola)

PK – Pikappa
Sotto Zero (Ambrosio/Alessandro Pastrovicchio, Lorenzo Pastrovicchio)

Commento
Apre questo numero la storia inedita Paperinik e il ciondolo del brigante, in cui il nostro verrà in aiuto delle Giovani Marmotte. Avventura semplice ma godibile che rientra nello standard medio di questo tipo di storie. C’è anche spazio per una fugace citazione di Red Duckan, subdolo riccastro di Paperopoli introdotto recentemente da Marco Gervasio.

Tra le ristampe selezionate ritroviamo una parodia di Indiana Jones e i Predatori dell’Arca Perduta, film del 1981. Uscita cinque anni più tardi, si tratta di una storia lunga e ben orchestrata ricca di citazioni e riferimenti alla pellicola.
Nel complesso le altre ristampe sono molto leggere e divertenti: seppur già presenti in alcuni numeri della stessa testata, la cosa non vi toccherà se state acquistando il mensile da poco tempo.

Sotto Zero è il penultimo appuntamento con PK – Pikappa. La base antartica della Robolab è minacciata da una misteriosa presenza aliena: Urk. Ribadiamo che non si tratta dello stesso personaggio di PKNA, le due serie non sono collegate tra loro. Qui Urk è un ex Guardiano della Galassia e troverà in PK un buon alleato, anche se solo temporaneamente.

Siamo al fatidico -1 dal gran finale. Tuttavia possiamo già anticipare che l’appuntamento con la saga di Pikappa proseguirà ancora per un po’: a partire dal numero 66 di Giugno 2022, infatti, verranno ripubblicate le storie secondarie. 31 mini episodi che vanno ad aggiungere dettagli all’avventura principale dell’albo corrispettivo.

Il volume si chiude con le consuete sezioni dedicate ai disegni dei fan e le anticipazioni.

Vi segnaliamo che questo numero è anche disponibile in bundle con la 313-X completa e Paperinik a 8,40€ che vi permetterà di completare La Casa di Paperino.