Pk Giant #01 – 08/11/2014

Pk_Giant-01

Finalmente in edicola il primo numero del tanto vociferato Pk Giant! 3,5€ per un formato gigante di ben 27,5×20 cm (esattamente il formato del Rat-Man gigante di Panini per intenderci). Copertina lucida molto morbida e pagine e in carta ruvida.

Inutile dilungarsi sulla storia, si tratta della ristampa del mitico Pkna #0Evroniani“: soggetto e sceneggiatura di Alessandro Sisti e Ezio Sisto, matite di Alberto Lavoradori. Trama: datacenter.

L’albo si presenta bene, grande e robusto. Copertina di Lavoradori discutibile ma comunque d’impatto. Prime pagine con redazionale e indice striminzite all’osso.

A metà albo sorpresa: è pinzato lo sposter. Si tratta di un poster double-face, da una parte una illustrazione e dall’altra la cover originale di “Evroniani“, davvero molto bello. Anche sul prossimo numero dovrebbe essercene un altro, allegato addirittura assieme ad una fanzine.

Le pagine che seguono la storia includono la Pk mail, una sorta di pagina di curiosità/mini-giochi ed una buffa scheda tecnica sugli evroniani simile a quelle viste su Topolino durante la pubblicazione di Potere e Potenza.

Nonostante le grandi aspettative – forse perché sa tanto di déjà vu o forse perché ormai è fuori tempo – la Pk mail delude un po’.

Le scheda tecnica e la pagina delle curiosità hanno un layout troppo infantile e non risultano accattivanti come le sezioni “Pk Project” o “Pk Files” dei vecchi Pkna. Sulla pagina finale è addirittura possibile ritagliare un evroniano di carta… Ho forse comprato per sbaglio “Cip & Ciop“?

Pk Mail (pag. 78 e 79)

Curiosità e scheda tecnica (pag. 80 e 81)

Crediti a fondo albo (pag. 82) e sposter (lato illustrato) pinzato a metà albo

Sposter pinzato a metà albo