Soggetto e sceneggiatura: Riccardo Secchi
Disegni: Stefano Turconi

Recensione: Alla Century, Pikappa e Lyo analizzano tutte le informazioni in loro possesso su Everett Ducklair e le sue figlie Juniper e Korinna, archiviate nell’elaboratore ultramoderno di Astrongman. Il papero mascherato è irritato dall’atteggiamento ambiguo di Ducklair, e non riesce a capire quali siano davvero le sue intenzioni.

Intanto, Ducklair ordina a Birgit Q di trasportare la sonda coroniana rinvenuta in Antartide (vedi PK² 9) presso la sede della Ducklair Universe entro l’indomani. Guardando una foto delle figlie da bambine, si domanda dove sia Korinna.

Finito il turno al Duckmall, Paperino torna da Lyo, il quale ha localizzato la sonda presso il porto di Paperopoli, dove si trova anche Birgit con una squadra di guardie armate. Il papero mascherato vi si reca e affronta i droidi di sorveglianza, riuscendo a sconfiggerli rapidamente, ma si trova contro Birgit, che gli impedisce di esaminare il carico del camion della Ducklair, imprigionandolo nel “blob-ball”, una bolla elastica e molto resistente da cui Pikappa riesce a liberarsi solo con molta fatica (e una buona dose di raggi alfasonici).

Nel frattempo, alla Ducklair Manor, Everett tenta di spiegare a Juniper perché ha portato lei e sua sorella sulla Terra: per poter mantenere l’equilibrio tra sviluppo tecnologico e rispetto dell’ambiente, senza sacrificare la qualità della vita, il popolo di Corona si era dato un ordinamento governativo molto rigido, con a capo una regina, che decideva l’approvazione delle leggi proposte dal Parlamento, il quale era formato solo da membri di sesso femminile, i cui poteri mentali erano più sviluppati ed erano in grado di prendere decisioni più eque per la collettività, senza preoccuparsi per i singoli; per fare ciò, avevano bisogno di un duro addestramento all’autocontrollo emozionale. Una di queste parlamentari era Serifa, la madre di Korinna e Juniper, la quale aveva deciso che una delle sue figlie sarebbe diventata regina, come lei non aveva avuto la possibilità di essere. Tuttavia Everett era contrario, e non potendo opporsi alla decisione della moglie decise di fuggire portando con sé le bambine, per evitare che crescessero dentro una macchina e che non potessero vivere la loro infanzia. Juniper è turbata dal racconto del padre e gli chiede di poter essere lasciata sola.

In quel momento, Pikappa, liberatosi dal blob-ball, insegue il convoglio comandato da Birgit Q e cerca di parlarle, ma lei reagisce con decisione, sparandogli contro. Allora il papero mascherato decide di fare sul serio, e dopo aver eliminato le vetture di scorta della Ducklair, ferma il furgone di Birgit con il commutatore gravitazionale a polarità inversa, facendolo schiantare contro la vetrina del Duckmall, dove Fitzroy affronta Pikappa, accusandolo di essere il responsabile del danno e rifiutandosi di collaborare. Mentre Birgit e la sua squadra sono fuori combattimento, Pikappa apre il container che dovrebbe contenere la sonda, ma con suo grande sgomento lo trova vuoto. Quando Birgit se ne accorge, capisce di essere stata ingannata e la sua reazione è di rabbia e delusione, perché Ducklair non si è mai fidato di lei e l’ha sempre considerata solo uno strumento nelle sue mani.

L’indomani, mentre al Duckmall Fitzroy si pavoneggia con i colleghi per quanto accaduto quella notte, a casa Fletcher Korinna viene licenziata perché i padroni di casa non condividono i suoi rigidissimi metodi educativi. Nonostante la sua apparente freddezza, separarsi dai piccoli Sid e Nancy la commuove, perché lei non ha potuto essere bambina.

Recensione di: greendragon

<- Torna all’indice