Soggetto e sceneggiatura: Augusto Macchetto
Disegni: Graziano Barbaro

Recensione: Pianeta Corona. Tanto tempo fa. Durante una visita d’istruzione in un museo, Korinna e Juniper Ducklair scatenano incidentalmente un incendio. All’esterno del museo il padre, Everett Ducklair, trova le figlie, per niente spaventate, e le porta con sé sulla propria astronave, diretti verso il pianeta Terra.

Pianeta Terra. Oggi. Gli scienziati della Ducklair Enterprise registrano un guasto ad un reattore nucleare. Contemporaneamente, grazie all’avaria, che era stata frutto di un’illusione provocata dai suoi poteri, Korinna Ducklair riesce a penetrare in un’altra sezione della Ducklair Enterprise e a rubare un macchinario molto importante, il catalizzatore cinetico, in grado di provocare spettacolari reazioni di combustione spontanea secondo la volontà di chi lo usa, e programmato in modo da non essere localizzato. Korinna, rifugiatasi nella cella frigorifera del Duckmall, inizia a causare incendi da una parte all’altra della città, causando il panico generale. Korinna aveva organizzato il suo piano con la collaborazione di Gordon Bekko, Juniper e Birgit Q, quest’ultima desiderosa di vendicarsi nei confronti di Everett, che l’aveva ingannata e non si era mai fidato di lei. Però Anymore Boring, rimasto fedele a Ducklair, scopre il “tradimento” dei colleghi e provvede a farli “buttare fuori” dalla Ducklair Enterprise. Non si sa cosa sia successo loro, perché non compaiono più nella saga dopo questi fatti.

Pikappa interviene cercando di aiutare i cittadini in pericolo a causa degli incendi, per poi ritirarsi a riflettere alla Century. Lyo gli suggerisce che per far funzionare un congegno che causa incendi bisognerebbe tenerlo in un posto molto freddo per evitare che si surriscaldi. Paperinik ci pensa e comprende dove può trovarsi il catalizzatore cinetico, così raggiunge il Duckmall, dove Rupert Potomac, direttore in prova, ha fatto evacuare tutti i clienti, ignorando le procedure regolari e accettando le responsabilità che ciò comporta. Questo colpisce molto Stella, che ammira la determinazione e il coraggio di Rupert. Paperinik penetra nella cella frigorifera e vi trova Korinna, che dopo un breve scontro fugge abbandonando il catalizzatore e permettendo così al papero mascherato di fermarlo.

Intanto, tutti gli incendi convergono sulla Ducklair Manor, distruggendola completamente, ma senza provocare vittime. Korinna e Juniper si ritrovano tra le ceneri della residenza del padre e rievocano le sensazioni provate da bambine il giorno dell’incendio al museo.

Recensione di: greendragon

<- Torna all’indice