Soggetto e sceneggiatura: Stefano Ambrosio
Disegni: Ettore Gula

Recensione: Mentre sta neutralizzando un gruppo di ladri, Paperinik viene bloccato da un droide che lo colpisce con uno strano raggio. Intanto al Duckmall Center, Fitzroy ha iniziato ad accusare i colleghi di avergli rubato la foto autografata di Bernie Gilliams, senza sentire spiegazioni, rifiutando addirittura l’aiuto di Rupert, che crede che l’abbia persa e si offre per cercarla. Alla Ducklair Tower, Juniper sfrutta la tristezza del padre per ritardare la sua partenza per un viaggio di affari mentre Korinna, dall’aeroporto, ipnotizza il pilota facendogli credere che Everett sia sull’aereo, che scoppi un incendio e che il miliardario sia scomparso dopo che l’aereo è precipitato.

Pk, insospettito dalla notizia, cerca di indagare ma la Pbi lo blocca. Decide, allora, di intercettare le loro comunicazioni grazie ad un “pezzo di antiquariato” messogli a disposizione da Lyo e scopre che non c’è stato nessun incendio a bordo del velivolo. Usando lo psicocaptatore olografico (un apparecchio che legge nella mente e trasforma i ricordi in ologrammi), capisce che il pilota è stato ipnotizzato da Korinna.

Juniper, nel mentre, riesce a convincere il padre a lasciarle usare la sonda per rintracciare Korinna ma, all’arrivo di questa, Everett cade in trappola e viene immobilizzato dal droide, sul quale, però, era stata posizionata una spia in modo da permettere a Pk di trovarlo. Juniper e Korinna rivelano, quindi al padre di essere infuriate con lui per aver negato loro il destino che si meritavano, dominare il pianeta Corona, a causa dei suoi sogni e delle sue debolezze. Così, le due coroniane spiegano che hanno intenzione di prendere il controllo della Terra grazie alla Ducklair Enterprise e trasformarla in un “nuovo pianeta Corona”.

Intanto Rupert è a cena con Stella ma, al posto di darle come regalo l’anello che le aveva comprato, le dà una palla da baseball. Dopo essersi reso conto dell’errore, imbarazzatissimo prende e fugge al Duckmall senza darle spiegazioni. Quando Fitzroy, dopo averlo trovato, lo sbeffeggia, Rupert risponde che il regalo non era per Stella ma per lui: avendo visto quanto c’era rimasto male per aver perso la foto, ha voluto regalargli la sua palla da baseball autografata da Roger Lemmens. Fitzroy continua ad infierire su Rupert, ma in quel momento arriva Bloom che gli consegna la foto, dicendogli che era caduta dal suo armadietto e che, quando era andato per ridargliela, ha visto il suo atteggiamento e ne ha approfittato per capirne meglio il carattere.

Pk, intanto, fa irruzione nel Livello Delta della Ducklair Tower, dove coglie di sorpresa le figlie di Everett, che lo attaccano con il droide. Ma non ne esce né un razzo né un proiettile, bensì l’ologramma visto da Pk all’inizio che spiega la situazione: Everett sapeva che le figlie stavano complottando contro di lui, ma non si è mosso contro di loro, sperando che lo avrebbero capito e perdonato. Inoltre il droide aveva anche consegnato a Pk un dispositivo da collegare allo scudo Extransformer che avrebbe neutralizzato i poteri delle due coroniane. Dopo che Pk ha premuto il grilletto e le due ragazze sono crollate a terra svenute e prive dei loro poteri, Everett gli spiega che lo ha coinvolto solo perché ha sperato fino all’ultimo di non dover ricorrere a quell’arma ma soprattutto perché non voleva essere lui a premere il grilletto. Decide quindi di ritornare su Corona insieme alle due figlie, ora dentro una cella criogenica, per consegnare loro il destino che hanno scelto.

Al Duckmall, intanto, Bloom nomina Rupert nuovo comandante e Stella accetta di sposarlo.

Recensione di: greendragon

<- Torna all’indice